Apple Watch, le quattro funzionalità avanzate che forse hai dimenticato

Ecco alcune delle funzionalità dell'Apple Watch che molti utenti dimenticano.

Apple Watch ha diverse funzionalità che spesso vengono dimenticate, malgrado la loro importanza legata alla salute degli utenti.

VO2 max – Ritmo cardiaco

vo2 max apple watch

Il monitoraggio del VO2 max su Apple Watch è nascosto per due motivi. In primis, questa funzione è disattivata per impostazione predefinita e ha un nome diverso su watchOS/iOS: Tono cardiovascolare. In secondo luogo, una volta abilitate, le misurazioni VO2 max/Tono cardiovascolare vengono registrate su Apple Watch solo durante una passeggiata, una corsa o un’escursione all’aperto.

Anche se riceverai le letture VO2 max poco frequentemente, poiché vengono misurate solo per tre tipi di allenamento, si tratta di una funzione molto utile da configurare. Apple Watch è infatti in grado di valutare il tuo livello di tono cardiovascolare e di inviarti una notifica se è basso.

Il tono cardiovascolare è la misurazione del tuo valore VO2 max, che indica la quantità massima di ossigeno che il tuo corpo è in grado di bruciare durante un allenamento. Il tono cardiovascolare rappresenta un indicatore importante dello stato di salute complessivo e consente di prevedere le condizioni di salute a lungo termine.

Ecco come attivare questa metrica:

  1. Dall’app Salute su iPhone, tocca il pannello Sfoglia.
  2. Tocca Cuore e poi Tono cardiovascolare.
  3. Tocca Configura e poi Avanti.
  4. Conferma i tuoi dati. Le modifiche che apporti qui verranno salvate nei tuoi dati sanitari in Impostazioni.
  5. Tocca Avanti.
  6. Segui le istruzioni sullo schermo per conoscere altri fattori che possono ridurre il tono cardiovascolare e i livelli di tono cardiovascolare per la tua età e il tuo genere.
  7. Tocca Avanti.
  8. Tocca Attiva le notifiche per ricevere una notifica quando l’Apple Watch rileva che il tuo livello di tono cardiovascolare è basso. Per attivare le notifiche devi aver compiuto il ventesimo anno di età.
  9. Tocca Fine.

Se i tuoi livelli di tono cardiovascolare sono bassi per la tua età e il tuo genere, riceverai una notifica. Se i tuoi livelli di tono cardiovascolare continuano a rimanere bassi, riceverai ulteriori notifiche.

Variabilità del battito cardiaco

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) viene acquisita automaticamente da Apple Watch ma non è visualizzabile nell’app Heart Rate nativa del dispositivo indossabile. Per vederla dovrai andare nell’app Salute su iPhone e selezionare Sfoglia> Cuore.

HRV è la misura che registra l’intervallo di tempo tra i battiti cardiaci in millisecondi, in particolare si tratta di una metrica che cambia molto anche a distanza di poco tempo, quindi è importante guardare le tendenze generali, non i numeri giornalieri. L’HRV è considerato in campo medico un potente indicatore non solo della salute generale attuale e della resilienza del cuore e del corpo, ma anche un forte predittore di mortalità futura.

L’HRV viene spesso utilizzato anche come segnale per capire quando il corpo è pronto per l’esercizio fisico o il riposo.

Recupero della frequenza cardiaca

Il recupero della frequenza cardiaca è un po’ meno nascosto rispetto all’HRV poiché viene visualizzato automaticamente su Apple Watch e iPhone dopo aver monitorato un allenamento. Come l’HRV, il recupero della frequenza cardiaca indica la salute del cuore rispetto quanto bene ascolta il sistema nervoso autonomo.

Gli studi hanno dimostrato che un recupero della frequenza cardiaca troppo basso è un forte predittore di una probabilità 2 volte maggiore di morire entro sei anni.

Tasso metabolico di base

Apple Watch mostra in primo piano le calorie attive bruciate, mentre è più difficile controllare le calorie passive, note anche come tasso metabolico di base.

Per visualizzare questa informazione, devi accedere all’app Salute su iPhone e fare un po’ di calcoli. Conoscere il tuo tasso metabolico è importante perché può mostrarti l’impatto dell’aumento della massa muscolare (più muscoli significa anche più calorie passive bruciate). Inoltre, si tratta di un parametro importante per capire quanto mangiare in determinate circostanze.

Quali di queste funzioni stai già sfruttando su Apple Watch?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch