Dopo aver confermato che HomePod e HomePod mini supporteranno l’audio Lossless su Apple Music con un futuro aggiornamento, l’azienda ha fornito ulteriori dettagli su questo formato e la compatibilità con Apple TV e AirPods Max.

Il documento indica che Apple TV 4K attualmente non supporta Hi-Res Lossless (24 bit a 192 kHz ), ma si limita a riprodurre il livello Lossless standard che va da 16 bit a 44,1 kHz a 24 bit a 48 kHz. L’uso da parte di Apple della parola “attualmente” lascia la porta aperta a un futuro aggiornamento software con supporto Hi-Res Lossless per il dispositivo, ma nel documento non ci sono conferme in merito come invece avvenuto per HomePod e HomePod mini.
LEGGI ANCHE: Come ascoltare (bene) Lossless Audio e Dolby Atmos su Apple Music
In secondo luogo, il documento dice che Apple Music “non sarà completamente lossless” durante la riproduzione cablata tramite AirPods Max:
Il cavo audio da Lightning a 3,5 mm è stato progettato per consentire agli AirPods Max di connettersi a sorgenti analogiche per ascoltare film e musica. AirPods Max può essere collegato a dispositivi che riproducono registrazioni Lossless e Hi-Res Lossless con una qualità audio eccezionale. Tuttavia, data la conversione da analogico a digitale nel cavo, la riproduzione non sarà completamente priva di perdite.
L’audio lossless si riferisce a una forma di compressione che preserva tutti i dati originali, il che può portare a una migliore esperienza di ascolto, anche se in che misura dipende da tantissimi fattori (anche legati al proprio udito). Il documento di supporto di Apple riconosce infatti che la differenza tra l’audio standard di Apple Music e l’audio lossless sarà “virtualmente indistinguibile“.
Ricordiamo che l’audio Lossless sarà disponibile a giugno per tutti gli abbonati a Apple Music senza costi aggiuntivi sui dispositivi con iOS 14.6, iPadOS 14.6, macOS 11.4 e tvOS 14.6 o versioni successive, inizialmente su 20 milioni di brani e poi su tutto il catalogo della piattaforma.
News