Puntino verde e puntino arancione su iPhone? Ecco a cosa servono!

Dopo l'aggiornamento a iOS 14 hai notato la comparsa di un puntino verde o arancione in alto a destra sullo schermo? Ecco di cosa si tratta.

Tra le tante novità di iOS 14, Apple ha riservato molta attenzione alla privacy degli utenti e proprio in quest’ottica rientrano i nuovi indicatori che compaiono su iPhone in determinate circostanze. A cosa servono il puntino verde e il puntino arancione?

puntino arancione iphone

Partiamo dall’indicatore luminoso arancione.

Questo indicatore compare come un piccolo puntino nella barra di stato di iPhone e iPad ogni volta che un’app utilizza il microfono in background. Grazie a questo indicatore, possiamo quindi sapere sempre quando un’app sta utilizzato il microfono dell’iPhone, così da scongiurare qualsiasi rischio per la nostra privacy. Alcuni fanno notare che questa funzione non è molto coerente perché “Hey Siri” è sempre attivo e questo non viene segnalato dall’indicatore. In realtà, una soluzione di questo tipo avrebbe significato avere sempre un indicatore attivo (a meno che non si disattivi Hey Siri dalle Impostazioni), perdendo di fatto la sua reale utilità.

Il secondo indicatore, quello di colore verde, ci indica invece che un’app sta utilizzando la fotocamera in background, proprio come avviene da tempo sui MacBook. Anche in questo caso, il pallino ci permette di sapere in qualsiasi momento se un’app utilizza la fotocamera, magari senza il nostro consenso.

Risolto il mistero del puntino verde e del puntino arancione! Cosa ne pensate di questa piccola novità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide