Il mercato smart home continua a crescere anche nel 2019

L’IDC questa settimana ha pubblicato un nuovo report abbastanza dettagliato sul mercato smart home, mostrando l’andamento nel 2018 e facendo delle previsioni per il 2019.

smart home

Secondo i dati IDC, il mercato globale dei dispositivi domestici intelligenti dovrebbe aumentare del 26,9% su base annua con 832,7 milioni di spedizioni.

In termini di categorie di prodotti, si prevede che la categoria di monitoraggio e sicurezza domestica continuerà a dominare il mercato con 140,3 milioni di spedizioni nel 2019. Ci si aspetta, però, anche un’ulteriore crescita del mercato delle lampadine smart e degli smart speaker, rispettivamente con 56,9 milioni e 144,3 milioni di spedizioni nel 2019.

Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca IDC, spiega che nel 2018 Google e Amazon sono riuscite ad eccellere grazie alla produzione di altoparlanti intelligenti a basso costo e a numerosi pacchetti in tutte le categorie di dispositivi. Tuttavia, il 2019 sarà più legato al cercare di creare un vero e proprio ecosistema tra i vari dispositivi, grazie anche a servizi aggiuntivi.

Visto il successo di Google e Amazon nel 2018, IDC si aspetta anche che Apple riuscirà ad ottenere più quote di mercato in questo settore, magari sfruttando la popolarità dei dispositivi macOS e iOS, che dovrebbe attrarre le aziende nella creazione di accessori compatibili con HomeKit.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi