Shortcuts #21: YouTube Channel Links

Ventunesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di avere a disposizione alcuni degli ultimi video di uno specifico canale YouTube pronti per essere i protagonisti di alcune azioni particolari che possiamo andare a personalizzare. Dalla semplice visione sulla stessa applicazione fino alla condivisione del video con le altre applicazioni o tramite AirDrop. Una risorsa comoda che, nel caso di un canale specifico, può aiutare in determinate situazioni.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso. Ho deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato ancora una volta da Matthew Cassinelli e riadattato da noi in italiano e con il nostro link del canale YouTube di iPhone Italia.

Step 1

Partiamo subito richiamando il link del nostro canale YouTube che vogliamo tenere sempre a portata di mano. Per fare questo o sapete il nickname preciso e lo sostituite nella stringa già presente, oppure dovrete attivarvi un attimo in Rete per reperirlo. Fatto questo, apriamo la voce URL ed inseriamo al suo interno quanto detto in precedenza, nel nostro caso YouTube.com/iPhoneItalia.

Step 2

Andiamo a sfruttare il nostro canale come se fosse un feed RSS da cui otterremmo delle informazioni, nello specifico gli ultimi video che sono stati pubblicati nel corso dei giorni passati. Detto questo apriamo la voce Ottieni feed RSS dalla pagina e subito dopo anche la nuova voce Ottieni elementi del feed RSS mettendo come URL la variabile Feed RSS dalla pagina generato dal passaggio precedente. In Ottieni elementi dovremo scegliere poi noi quanti articoli mostrare, che poi in questo caso si tratta di video. Io ho scelto di lasciare di default il numero 10.

Step 3

Iniziamo ora a lavorare sui video raggiunti e per fare questo apriamo prima un menù di visualizzazione attraverso la voce Scegli dall’elenco mettendo un titolo che rappresenterà la nostra domanda e disabilitando la selezione multipla. Così facendo, in questo passaggio, potremmo selezionare tutti gli ultimi dieci video di prima così da poter poi passare al passaggio successivo in cui andremo a prendere in esame il titolo scelto.

Step 4

Terminato quindi lo step tre, apriamo nuovamente la voce Scegli dal menu ed inseriamo anche qui un titolo a nostra scelta e poi una serie di azioni che andranno a corrispondere poi agli step successivi intrinsechi fra di loro. Noi abbiamo scelto varie opzioni che andremo poi a denocciolare assieme una per una.

Partiamo dalla prima Copia il link nella clipboard che andremo a portare avanti attraverso il comando Copia negli appunti lasciando tutti i campi vuoti. Passiamo poi alla voce Apri su YouTube dove semplicemente apriremo il comando Apri URL che, se l’applicazione sarà installata sul nostro dispositivo, ci rimanderà direttamente ad essa. Oppure possiamo alla possibilità di vederlo direttamente su Safari attraverso la voce Mostra pagina web e non selezionando la parte relativa alla modalità lettura di Safari. Infine le due sezioni legale alla possibilità di condividere il video attraverso AirDrop e per fare questo, sotto la voce AirDrop prima creata, metteremo l’azione semplicemente denominata AirDrop. Oppure potremmo utilizzare il menù di condivisione di iOS 12 per spostare il link dove più vogliamo, anche all’esterno. Come? Semplicemente posizionando la voce Condividi sotto la sezione dedicata.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script abbastanza intuitivo per tutti coloro che sono abitudinari nel guardare uno specifico canale YouTube e che vogliono quindi snellire e velocizzare la visione o perché no la condivisione/salvataggio di un video. È un Comando semplice ma che allo stesso tempo abbiamo trovato molto interessante e particolare tanto da volerlo condividere con voi utenti. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts. 

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts