Evento Apple del 27 marzo, quali novità ci attendono?

Un po’ a sorpresa, Apple ha ufficializzato un nuovo evento per il 27 marzo incentrato principalmente sull’istruzione. Quali saranno le possibili novità?

L’evento “Let’s take a field trip“ si terrà il 27 marzo alle ore 19 italiane, presso la Lane Tech College Prep High School di Chicago.

Apple Pencil

Un primo indizio ci arriva proprio dall’immagine stilizzata di presentazione dell’evento. Il logo Apple è “disegnato” da una matita, facendo presumere che la Apple Pencil sarà una delle protagoniste dell’evento. Tra l’altro, il disegno del logo sembra essere realizzato proprio tramite Pencil, visto che le linee non hanno larghezze uniformi e assomigliano a quelle che si otterrebbero premendo più forte su un iPad mentre si disegna.

Questa nuova Apple Pencil potrebbe integrare un sistema magnetico che consenta di attaccarla ai lati dell’iPad, oltre a miglioramenti per quanto riguarda precisione e reattività.

App per la scuola

Apple non ha mai organizzato un evento di questo tipo all’interno di una scuola superiore. Per questo motivo, ci saranno sicuramente novità legate esclusivamente all’istruzione. Si parla di una piattaforma completa che consenta ai docenti di gestire intere classi (e relative prove in classe) con funzioni molto più avanzate rispetto all’attuale Classroom.

iPad

Proprio perché si tratta di un evento dedicato all’istruzione, come per la Apple Pencil anche l’iPad è uno strumento che Apple considera fondamentale per alunni e docenti. Per questo motivo, non è escluso l’arrivo di un modello economico, magari con una versione non “Pro” da 11 pollici compatibile con la Apple Pencil (ad oggi funzionante solo sugli iPad Pro).

Questo iPad dovrebbe avere cornici più sottili, nessun tasto Home e un design simile a quello dell’iPhone X. Prevista anche l’integrazione del Face ID per il riconoscimento facciale. Insieme a questo modello inedito, verrà rilasciato anche il nuovo iPad Pro da 12.9 pollici con design simile e Face ID. Entrambi i modelli dovrebbero integrare il processore Apple A11X a octa-core.

MacBook

Apple potrebbe presentare un MacBook 13 pollici economico, dedicato magari agli studenti universitari. Questo dispositivo potrebbe avere un pannello da 2560 x 1600 pixel, con densità pari a 226 ppi (le stesse dell’ultimo MacBook Pro 13 pollici). Sembra quindi un prodotto molto interessante, con caratteristiche avanzate ad un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 999 dollari.

Non è escluso l’arrivo di un Mac Mini, che Apple non aggiorna ormai da anni.

Altro

Difficile aspettarsi novità legate al mondo iPhone, malgrado si parli da tempo di un iPhone SE di seconda generazione con design simile all’iPhone X.

Potrebbero invece esserci importanti novità per quanto riguarda l’insegnamento del linguaggio di programmazione Swift nelle scuole degli Stati Uniti e nuove funzioni legate al Parental Control.

E voi, cosa vi aspettate da questo evento?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti