Kantar conferma il duopolio iOS-Android

Kantar ha pubblicato i dati del mercato smartphone relativi al trimestre che si è concluso il 31 gennaio. Non sorprende il fatto che iOS e Android continuano a spartirsi il mercato in tutto il mondo, con gli altri sistemi operativi mobile ormai vicini allo zero.

Negli Stati Uniti, iOS continua la sua crescita e fa registrare un +2.9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un totale pari al 42% dell’intero mercato smartphone. Android perde 1.8 punti percentuale, passando dal 58.2% al 56.4%.

Apple continua invece ad arrancare nel mercato cinese, visto che iOS perde ancora quote di mercato e passa dal 25% al 16.6% (-8.4%), mentre Android guadagna il 9.3% e sale all’83.2%.

Questa è l’unica nota negativa per Apple, visto che in tutti gli altri mercati fa registrare il segno positivo rispetto allo scorso anno, fatta eccezione per Spagna (-1.2%), mercato storicamente difficile per iOS, e Giappone, dove dopo risultati estremamente positivi nel corso dell’anno, ora si registra una flebile flessione (-0,9%). Il mercato giapponese è comunque l’unico nel quale iOS supera Android.

Per quanto riguarda l’Italia, iOS passa dal 14.4% al 15.8% (+1.4%), con Android che invece guadagna il 0.9% e arriva ad un totale pari al 79% del mercato nazionale. Nel nostro paese si registra anche un calo dei dispositivi Windows (-2.6%, ora al 4.4%), mentre aumentano leggermente le loro quote gli altri sistemi operativi mobile (0.5%).

Infine, i cinque principali mercati Europei (GB, Francia, Spagna, Germania, Italia) fanno registrare un +2.4% per iOS 8che ora si attesta al 22.7%) e un +1.4% per Android (ora al 74.3%). Proprio in Europa, Kantar fa sapere che Nokia sta riscuotendo un ottimo successo con i suoi ultimi smartphone.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita