Filmare in 4K con iPhone e Filmic Pro? Ecco un nuovo esperimento

E’ stato fatto un interessantissimo test/esperimento che ha cercato di mettere in chiaro le capacità di registrazione video 4K degli iPhone. Il test è stato eseguito da Matteo Bertoli con un iPhone 7 Plus e la famosa app Filmic Pro, nella nuova versione beta che arriverà presto al pubblico.

1

Il test di Bertoli parte con il chiarire perchè l’iPhone viene spesso messo a confronto con attrezzature ben più costose e professionali. Semplicemente perchè l’iPhone è sempre con noi e quindi la fotocamera integrata risulta essere la più immediata e versatile da usare in ogni momento della giornata.

Questa prova, nello specifico, si concentra sulla registrazione video 4K. L’iPhone viene usato per registrare un video di alta qualità solo grazie all’app Filmic Pro. Come dice lo stesso Bertoli, spesso le app stock non consentono agli utenti di sfruttare al massimo le opzioni della fotocamera. Filmic Pro invece permette una regolazione comoda e completa di tutti i parametri a disposizione e, in questa nuova versione beta, è stata migliorata e rinnovata in modo certosino e risulta essere molto più soddisfacente di prima. Filmic Pro permette all’utente di regolare tanti parametri come esposizione, messa a fuoco, risoluzione, aspect ratio, bitrate e tanto altro.

La feature che ha sorpreso di più durante questo test è stata la possibilità di registrare con il profilo “Log/Flat”, un profilo che solitamente è disponibile sulle apparecchiature di fascia alta. In sostanza, questo profilo registra un’immagine “super flat” (saturazione, contrasto, ecc) per avere a disposizione molti più dettagli e un più ampio range dinamico. Tutte caratteristiche che in post-produzione permettono un controllo molto più accurato e professionale dei clip registrati, soprattutto nella gestione dei colori e dei toni. Punti che, sebbene non siano abbastanza per abbandonare apparecchiature professionali in favore di un iPhone, forniscono tante potenzialità agli utenti, che siano alle prime armi, che siano filmakers indipendenti o che siano esperti del settore con solo un iPhone in tasca nel momento del bisogno o d’ispirazione.

La prova completa potete guardarla su PetaPixel e nel video che alleghiamo di seguito:

L’applicazione Filmic Pro è disponibile su App Store a quest’indirizzo al prezzo di 9,99€. Qui il link al sito ufficiale per maggiori informazioni a riguardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store