Grazie ad iOS 9, anche le app terze possano ora abilitare la “Quick Reply” per rispondere velocemente ad un messaggio quando riceviamo la notifica in qualsiasi schermata di iOS, senza dover aprire l’app relativa. Su App Store sono già diverse le app a supportare questa funzione.

Grazie ad iOS 9.1 è possibile effettuare uno swipe verso il basso sulla notifica di WhatsApp che compare in alto e attivare la quick reply, così da rispondere immediatamente al messaggio senza aprire l’app. La stessa operazione può essere effettuata anche dalla schermata di sblocco, effettuando lo swipe verso sinistra, cliccando su “Reply” e inserendo il codice o attivando l’iPhone tramite Touch ID.
Facebook Messenger per iOS consente anche di scambiare messaggi gratuiti tramite Facebook Messenger utilizzando il proprio numero di telefono: in sostanza, anche se un amico risulta irraggiungibile tramite Facebook, potrete comunque inviargli un messaggio con Facebook Messenger in modo completamente gratuito.
L’ultima versione permette di sfruttare le Quick Reply per i messaggi ricevuti tramite Facebook.
Telegram è una valida alternativa a WhatsApp, e assicura che nessun dato dell’utente verrà mai fornito a terzi. Tutti i messaggi sono criptati e, se attivata la funzione di chat segreta, possono essere programmati per autodistruggersi dopo un certo lasso di tempo, oltre a non poter essere inviati ad altri utenti e a non lasciare traccia sui server della società.
Anche in questo caso, possiamo rispondere velocemente a tutti i messaggi ricevuti su quella che forse è la migliore app di messaggistica per iPhone.
Twitter per iOS è l’applicazione ufficiale sviluppata per poter accedere all’omonimo social network potendo sfruttare tutte le funzionalità collegate al proprio account, come ad esempio inviare nuovi tweet, rispondere alle nostre menzioni, visualizzare e rispondere a eventuali DM e molto altro.
Con iOS 9 possiamo rispondere velocemente ai messaggi diretti ricevuti tramite Twitter.
Tweetbot 4 porta con sé tante ottimizzazioni a livello di prestazioni e di reattività, il supporto alla modalità landscape, una nuova modalità di visualizzazione delle statistiche sugli account, una visuale a colonna per iPad, iPhone 6 Plus e iPhone 6s Plus, e il supporto alle “quick reply” dalle notifiche.
Skype è il servizio di messaggistica di proprietà di Microsoft che permette di scambiare messaggi di testo (in stile chat) e di eseguire chiamate e video chiamate in modo completamente gratuito con altri utenti Skype (o a pagamento, con numeri che non risultino nell’elenco del servizio).
Grazie alle Quick Reply, ora possiamo rispondere velocemente a tutti i messaggi ricevuti su Skype!
Applicazioni App Store