Android TV: ecco la piattaforma che farà concorrenza a tutti i set-top box

Oggi è giorno di novità per Google. Dopo aver mostrato tantissime novità, Google presenta anche una nuova piattaforma capace di integrare in modo ancora più stretto smarpthone e televisori. Questa è la minaccia più grande per la Apple TV e si chiama “Android TV”.

9703-1575-Screen-Shot-2014-06-26-at-21322-AM-l

Molte delle funzionalità presenti sulla futura Android TV saranno simili a quelle offerte già oggi dai classici set-top box come Apple TV, Amazon e Roku. Gli utenti saranno liberi di accedere ai media presenti su servizi integrati nel sistema (ad esempio Netflix e Hulu), accedere ai contenuti condivisi in linea, alla duplicazione degli smartphone, ecc.

Ma la Android TV presenterà anche uno Store specifico che conterrà delle applicazioni dedicate (probabilmente molto più “unificate” a quelle degli smartphone e dei tablet anche grazie ad Android L), cosa che al momento su Apple TV non è disponibile. La piattaforma supporterà anche i giochi, come anche la Amazon Fire TV, e supporterà i controller di giochi esterni. Insomma, la Android TV potrebbe anche diventare una vera e propria “console”. Anche l’interfaccia è molto curata e sicuramente molto piacevole grazie alla traslucenza e agli effetti molto ben studiati. Anche i comandi vocali faranno la loro parte nella costruzione del successo di questa nuova piattaforma.

Ovviamente Google non produrrà l’hardware capace di far “girare” questa nuova piattaforma. Sappiamo già che ci sono accordi con alcuni dei più importanti produttori di televisioni come Sony, Sharp e Philips, che potranno integrare adesso questo nuovo sistema di default dai prossimi modelli (2015). Tutto questo migliorerà sicuramente l’esperienza utente su TV e avvantaggerà i possessori di dispositivi Android, che si troveranno in un’ambiente veramente compatto e facile da usare, ma bisognerà vedere come reagirà Apple (ricordiamo che si parla già da un po’ della nuova e migliorata Apple TV). Staremo a vedere cosa succederà.

[via]

Offerte Amazon di oggi