Android sta sviluppando un Box-TV?

Secondo alcune dichiarazioni di The Verge, Google starebbe preparando un box-tv molto potente con sistema operativo Android, con il quale intende sfidare Apple e Amazon nella guerra per il predominio del “salotto”.

android-tv-1

Nel 2011, il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt disse che “entro l’estate del 2012, la maggior parte dei televisori che si sarebbero visti nei negozi avrebbero avuto un sistema Google TV incorporato.” Ma ora è già il 2014 e una rapida ricerca di BestBuy.com conferma che quest’obiettivo non si è ancora concretizzato.

L’ azienda non ha rinunciato al dominio del “soggiorno” però. In realtà, secondo un rapporto di The Verge, Google starebbe preparando un nuovo set-top TV Android. The Verge è riuscito ad ottenere screenshot e altri documenti riguardanti il progetto, che sembrerà chiamarsi Android TV.

Ecco le citazioni tratte da The Verge:

La nuova visione di Google per l’Android TV è meno ambiziosa della precedente e più facile da capire. La società chiede agli sviluppatori di creare applicazioni estremamente semplici da far girare sulla piattaforma televisiva. Mentre Android girerà sotto il cofano, l’interfaccia sarà composta da una serie di “carte” a scorrimento che rappresenteranno i vari contenuti: film, programmi, applicazioni e giochi. Si utilizzerà un telecomando a un quattro vie con un pad direzionale per scorrere a sinistra e a destra attraverso diversi contenuti e su e giù attraverso varie categorie. Il controller avrà anche i pulsanti “Enter”, “Home” e “Indietro”. Si potrebbero vedere inoltre anche dei probabili controller di gioco opzionali. 

Ancora, si continua a dire che la TV Android supporterà anche l’input vocale e le notifiche, e avrà la capacità di suggerire i contenuti per gli utenti, basandosi sui gusti e sulle abitudini degli stessi. Ed essendo Google, gli utenti avranno accesso anche ad un ampio sistema potente strumento di ricerca.

Sarà interessante capire quando questo prodotto sarà disponibile e come si inserirà nel mercato, in quanto Amazon ha già creato la sua Fire TV e Apple è al lavoro per lanciare una nuova Apple TV.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi