Tutorial iPhoto iOS – Puntata 7

Benvenuti a questa settima e ultima puntata di video tutorial dedicati all’utilizzo dell’applicazione di organizzazione e ottimizzazione di immagini e fotografie offerta da Apple. iPhoto è un’applicazione disponibile su iPhone, iPod Touch e iPad, oltre che per Mac, ed è il punto di partenza ideale per organizzare e ottimizzare le immagini. Non si sostituisce ad un’applicazione professionale ma aiuta gli utenti fornendo le funzioni più essenziali e di uso frequente.

Tutorial iPhoto iOS

In questa ultima puntata creeremo una presentazione finale sfruttando alcune fotografie presenti nella libreria fotografica dell’iPhone (molte delle quali le abbiamo già trattate nelle precedenti puntate del tutorial).

Per prima cosa bisognerà cliccare sul pulsante “+” e poi su “presentazione” e iniziare ad aggiungere tutte le fotografie che ci interessano. Non è possibile effettuare una selezione multipla quindi bisognerà selezionarle manualmente. Successivamente dovremo regolare le impostazioni della presentazione e quindi scegliere il tema di riferimento, la musica di sottofondo e la velocità della presentazione.

iPhoto ci mette a disposizione alcuni interessanti temi con delle transizioni particolari:

Potremo scegliere poi di inserire la musica del tema, una musica presente in iPhoto di default (quindi appartenente ad un tema diverso – come facciamo noi nel video) oppure una canzone presente nella nostra libreria musicale. Sulle singole fotografie e sulla struttura della presentazione ci sono poche opzioni disponibili: è possibile solo riordinare le immagini trascinandole. La velocità della presentazione si può regolare in modo intuitivo facendo scorrere direttamente il cursore.

Infine, una volta terminata la creazione e la modifica della presentazione, è possibile esportarla tramite iTunes in formato HTML, come una pagina Web classica (la presentazione si potrà salvare sul computer tramite la condivisione file di iTunes, alla voce “App”). E’ anche possibile fare anche l’esportazione delle singole immagini ma questo vanificherebbe la creazione della presentazione. Purtroppo non ci sono opportunità di importare la presentazione in iPhoto sul Mac per visualizzarla o modificarla. Si spera che nelle prossime versioni venga aggiunta una funzionalità che lo permetta. Infine è possibile riprodurre una presentazione su un dispositivo Air-Play compatibile quindi con una Apple TV.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

La quinta puntata è disponibile qui.

La sesta puntata è disponibile qui.

Vi lascio alla settima e ultima puntata del video tutorial:

Grazie per avermi seguito. A presto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti