Un interessante articolo apparso su iMore analizza i motivi per i quali l’iPhone 5C, malgrado le critiche, sarà un successo di vendite.

Stampa, esperti del settore e analisti si sono affrettati a dire che l’iPhone 5C avrà difficoltà a trovare un numero elevato di acquirenti, in quanto ha lo stesso hardware dell’iPhone 5 (fatta eccezione per una batteria leggermente più potente e una migliore fotocamera frontale) e costa solo 100$ in meno del molto più performante 5S. Vero, ma solo in parte. Io stesso comprerò un iPhone 5S e, forse, se non avessi avuto esigenze lavorative sarei rimasto con il mio fidato iPhone 5. Apple, malgrado quello che pensiamo noi e voi, molto probabilmente è destinata a vendere tanti, tantissimi iPhone 5C.
Insomma, l’iPhone 5C probabilmente non è per noi e non è per voi. Non è, insomma, per i consumatori “esperti”. Ma Apple vende la stragrande maggioranza dei suoi iPhone agli utenti “normali”, persone che non setacciano internet alla ricerca delle ultime notizie e di tutte le informazioni sui loro dispositivi. Persone che non leggono iPhoneItalia o qualsiasi altro blog specializzato.
Si tratta di persone che vanno in negozio quando il loro contratto è scaduto, o quando devono acquistare il nuovo telefono. Molti magari hanno un vecchio 3GS e vogliono un altro iPhone perchè sono ormai abituati. Altri magari provengono da altre esperienze e non sono soddisfatti, e vogliono quindi cambiare e puntare su Apple e i suoi iPhone.
Tutto ciò che sanno dell’iPhone 5C, quindi, è che è nuovo, è disponibile in diversi colori, telefona e ha tante applicazioni da installare. Certo, alcuni lo confronteranno comunque con il 5S, e molti potrebbero trovare carente il 5C pensando che le funzioni extra del primo valgano il prezzo aggiuntivo. Ma tante altre persone non si interessano troppo delle caratteristiche tecniche, o semplicemente non vogliono o non possono spendere 100$ in più, ma vogliono comunque un “nuovo iPhone”.
Bene, per loro c’è l’iPhone 5C, con tanti colori disponibili e la possibilità di personalizzarlo con cover cromatiche. Cose che tanto piacciono agli utenti “normali”. C’è poi anche l’iPhone 4S ad un prezzo ancora migliore, ma molti valuteranno che il 5C ha un display più grande, supporta le reti LTE, è comunque più potente e ha una fotocamera migliore.
Insomma, l’iPhone 5C è destinato a piacere, soprattutto a chi non si interessa troppo di alcuni aspetti tecnologici.
Approfondimenti