Problema con iPhone 4S e rete Vodafone – iPhoneItalia Q&A #146

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Stefano:

Salve.

Ho un problema con il mio iPhone 4S e la rete Vodafone. Da qualche giorno succede che alcuni messaggi mi arrivano con molto tempo di ritardo (anche fino a un’ora) e che io non possa effettuare chiamate, inviare SMS ne tanto meno riceverne. Spostandomi in un altro punto della casa ricevo tutti gli SMS precedentemente bloccati. Ho provato a cambiare microsim, ripristinare le impostazioni di rete, ripristinare da iTunes come nuovo iPhone ma niente, l’anomalia è sempre presente.

Ho iOS 6.0.1, che voi sappiate potrebbe essere il firmware? Ci sono stati altri casi segnalati?

Guarda Stefano, paradossalmente il tuo sembrerebbe essere un problema di ricezione che si verifica solo in un determinato punto della casa, tant’è che, come tu stesso dici, il problema si risolve se ti sposti in un altro punto in cui, probabilmente, il segnale è più intenso rispetto al precedente. Per questo motivo, ti consigliamo di verificare la copertura e il segnale nelle zone della casa in cui non ti è possibile ricevere messaggi e chiamate. Sembrerà banale, ma delle volte la ricezione all’interno di una casa può essere condizionata anche da interferenze o, appunto, da una diversa ricezione del segnale in punti diversi della stessa.

Puoi anche provare ad utilizzare temporaneamente la SIM di un altro operatore e vedere se il problema persiste o si risolve del tutto. In quel caso non ti resta che discuterne con il tuo gestore di partenza.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News