Sincronizzazioni involontarie con un altro dispositivo: come risolvere? – iPhoneItalia Q&A #59

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Paolo:

Innanzitutto vi faccio i miei più sinceri complimenti per l’ottima attività informativa che ci date e che ogni giorno apprezzo (da quando sono entrato anche io nel mondo Apple).

Venendo a noi, io ho un problema di sincronizzazione con iTunes. Io possiedo un iPhone 4 e la mia ragazza un iPod Touch di 4 generazione, e ogni volta che li sincronizziamo con lo stesso Mac (prima era con Windows ma i problemi erano gli stessi) ci vengono copiate le note e le app sia gratuite che a pagamento su tutte e due i dispositivi (abbiamo due account differenti con altrettanti differenti metodi di pagamento); ad esempio se io scrivo una nota o scarico un’applicazione per il mio iPhone, automaticamente alla prossima sincronizzazione dell’iPod vengono caricate tutte le note e app del mio iPhone sull’iPod e viceversa.

In conclusione volevo sapere come si riesce a far “rimanere” le mie app e le mie note solo a me e viceversa.

Grazie mille per l’attenzione che mi avete dato,

Cordiali saluti a tutti voi, Paolo

Ciao Paolo. Evidentemente l’iPod touch della tua ragazza sincronizza determinate informazioni con il Mac che tu non vorresti fossero trasferite sul suo dispositivo. Per evitare questo problema, è sufficiente disattivare le apposite voci che non si vogliono sincronizzare dal menu del dispositivo in questione, sempre in iTunes.

In questo modo dovreste ovviare al problema, che dovrebbe essere causato dal trasferimento dei contenuti di un dispositivo sul Mac che, alla successiva sincronizzazione, vengono copiati anche sul secondo. Per le applicazioni, assicurati di aver disattivato la voce “Installa automaticamente nuove applicazioni” in iTunes > Dispositivo > App (come da immagine).

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi