7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento numero #10

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Microsoft presenta Illumishare, il proiettore per condividere oggetti fisici

Illumishare è l’ultima idea frutto dei laboratori Microsoft Next, lì dove vengono realizzati concept che presto potrebbero diventare realtà. Si tratta di un proiettore dotato di videocamera in grado di creare sulla scrivania uno spazio virtuale dove poter lavorare anche con oggetti fisici. Illuminshare può quindi essere utilizzato come un normale touchscreen con carta e penna, ma anche per registrare in tempo reale gli oggetti posizionati sul tavolo, dando all’utente la possibilità di interagirvi a distanza.

[via]

 Arrestati 25 membri del gruppo Anonymous

Gli agenti dell’Interpol sono riusciti ad arrestare 25 membri del gruppo di hacker degli Anonymous, diventano famoso negli ultimi mesi per una serie di azioni contro siti di grandi aziende e portali istituzionali. Gli agenti sarebbero riusciti ad infiltrarsi tra gli adepti del team in America del Sud e in Spagna. La talpa sarebbe riuscita ad entrare nel gruppo e a scovare 25 membri che lavorano negli Anonymous. Le persone arrestate non sarebbero però membri importanti del gruppo e forse sono stati catturati proprio per la loro inesperienza. Immediata la reazione di Anonymous, che ha fatto scattare l’offensiva nota come Tango Down. Secondo le prime ricostruzioni, l’ennesimo attacco DDoS sarebbe partito dalla Spagna contro il sito ufficiale dell’Interpol.

[via]

Assurant Solutions Mobile Services presenta il sondaggio su Mobile Wallet e protezione delle transazioni

Assurant Solutions  presenta i risultati dell’ultimo sondaggio sulle tendenze del mercato Mobile. Il sondaggio mostra che la propensione ad utilizzare i dispositivi mobili per le transazioni è strettamente legata alla presenza di una gamma di prodotti assicurativi di protezione delle transazioni stesse. Le transazioni possibili tramite dispositivi mobili comprendono gli acquisti presso i negozi, il banking online, il pagamento delle utenze domestiche e gli acquisti online.

Quando si tratta di effettuare una transazione, i consumatori stanno molto attenti ad aprire il proprio Mobile Wallet” ha detto Nino Treusch, responsabile delle attività di Mobile Business Development per l’Europa di Assurant Solutions. “L’adozione del Mobile Wallet è ancora poco diffusa nei Paesi in cui abbiamo condotto il sondaggio e la maggior parte dei consumatori hanno espresso forti perplessità in merito alla sicurezza di questo strumento di pagamento.

Assurant Solutions ha condotto uno studio su 1.000 utilizzatori di telefoni cellulari in ciascuno dei seguenti paesi: Argentina, Cina, Germania, Spagna e Stati Uniti. Dalle interviste è emerso che in tutti i paesi oggetto del sondaggio i consumatori si preoccupano quando devono dare i dettagli del proprio conto corrente, temono il furto di identità e delle password e, in generale, la vulnerabilità dei dati personali connessi ai dispositivi mobili. “Quando si tratta di mettere mano al portafoglio la protezione è importante. I consumatori si sono detti molto più interessati al completamento di transazioni tramite dispositivi mobili in presenza di strumenti di protezione” ha detto Nino Treusch. “La protezione aggiuntiva per dispositivi mobili e per i dati giocherà un ruolo fondamentale per sfruttare il potenziale del Mobile Wallet”.

Arriva la lavatrice intelligente che riconosce la composizione dei tessuti e supporta l’assistenza remota

E se la lavatrice fosse in grado di riconoscere il tipo di tessuti del vostro bucato e configurare automaticamente i parametri di lavaggio necessari? In occasione dell’Embedded World di Norimberga, NXP Semiconductors presenta la lavatrice intelligente, un sistema demo con supporto alle tecnologie RFID e NFC e integrato con pratiche funzionalità wireless avanzate. L’aspetto che più colpisce nella dimostrazione è rappresentato dalla capacità di rilevare automaticamente la composizione dei tessuti. La lavatrice è infatti in grado di leggere le informazioni relative alla tipologia e al colore memorizzate all’interno di bottoni contenenti tag RFID; in questo modo il sistema evita di mischiare i capi scuri con quelli chiari e ottimizza il programma di lavaggio sulla base delle caratteristiche degli abiti e del detersivo utilizzato.

Un altro elemento molto apprezzato riguarda l’assistenza basata su tecnologia NFC (Near Field Communication). Tramite un telefono NFC-compatibile, un tecnico autorizzato può infatti eseguire la diagnosi, intervenire per modificare lo stato dell’elettrodomestico e lanciare un’applicazione in grado di comunicare direttamente con un centro servizi dedicato.

Gli elettrodomestici per la casa diventano ogni giorno più intelligenti – eppure abbiamo iniziato solo adesso a esplorare l’universo delle possibilità offerte dalla comunicazione bidirezionale”, osserva Jan Willem Vogel, Senior Director, Industrial Applications Marketing di NXP Semiconductors. “Questa rivoluzionaria lavatrice intelligente coniuga la nostra esperienza sulle applicazioni avanzate con le nostre competenze in ambito RFID e NFC e la nostra profonda conoscenza dei complessi sottosistemi su cui si basano gli attuali elettrodomestici per la casa. La demo serve anche a presentare l’esteso ventaglio di soluzioni NXP, il più ricco e completo portafoglio di semiconduttori per il settore degli elettrodomestici”.

Gli altri sottosistemi evidenziati nella demo della lavatrice intelligente di NXP sono i seguenti:

  • Interfaccia utente e gestione di sistema per programmi di lavaggio complessi. Le lavatrici offrono oggi un’ampia gamma di funzionalità per controllare temperature, cicli di lavaggio e tipi di tessuti differenti attraverso un’unica scheda. Il sistema NXP integra il microcontrollore LPC1227 a 32 bit basato sulla piattaforma ARM® Cortex™-M0 con processore low-gate-count che garantisce prestazioni e funzionalità sensibilmente superiori rispetto alle MCU a 8 bit con un miglioramento della densità del codice stimabile attorno al 50%. Questo fa sì che lo stesso microcontrollore NXP possa essere utilizzato non solo per la gestione di sistema, ma anche per far girare gli stack software associati al monitoraggio dell’alimentazione e alle tecnologie NFC e RFID. Il microcontrollore integra infine un oscillatore RC interno con precisione dell’1%.
  • Controllo affidabile del motore e del carico. Il microcontrollore LPC1227 viene usato anche per coordinare e controllare più carichi della lavatrice, motore incluso. La demo NXP evidenzia anche come il microcontrollore a 32 bit venga usato per gestire in maniera diretta i triac ad alta immunità al rumore BTA316 e ACT108, eliminando il bisogno di utilizzare schemi di pilotaggio intermedi. Le funzionalità più rilevanti del microcontrollore LPC1227 in questo tipo di contesto applicativo riguardano le connessioni GPIO a corrente elevata, gli algoritmi di divisione deterministica in ROM e la conformità certificata con gli standard di sicurezza IEC 60730.
  • Alimentazione ad alta efficienza con consumi minimi in modalità standby. I consumi energetici non superano i 10 mW in standby grazie al circuito di controllo ad alta efficienza GreenChip™ TEA1721 SMPS con MOSFET integrato. Il sistema garantisce inoltre tempi di riattivazione molto rapidi dalla modalità standby alla piena operatività.
  • Controllo consumi AC. I consumi energetici possono essere monitorati e visualizzati in maniera economicamente vantaggiosa favorendo così una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. I dati possono essere poi trasmessi a un centro servizi remoto o a un provider – tutto in maniera sicura attraverso il controllore host a 32 bit.
  • Comunicazioni wireless IEEE 802.15.4 verso contatore intelligente o gateway energetico. La lavatrice intelligente integra un modulo certificato FCC ed ETS basato sul microcontrollore wireless ultra-low-power JN5148. Questo modulo wireless supporta un’ampia gamma di stack di protocollo come ZigBee PRO Smart Energy and Home Automation, JenNet-IP (6LoWPAN) e RF4CE per telecomandi.

La rivoluzionaria lavatrice di NXP è stata mostrata all’Embedded World 2012 di Norimberga dal 28 febbraio al 1° marzo  e sarà disponibile sul mercato nei prossimi mesi.

I dati e il grande freddo: i consigli di Kroll Ontrack per proteggere il nostro smartphone

Il freddo può danneggiare il nostro cellulare e non solo. Tutti i dispositivi elettronici sono sottoposti allo stress delle basse temperature e degli sbalzi termici. Gli esperti di Kroll Ontrack forniscono semplici consigli per evitare danni a tablet, fotocamere, notebook, hard disk portatili, cellulari e altri dispositivi

Le avverse condizioni ambientali possono costituire un serio ostacolo all’uso dei dispositivi elettronici. Il freddo, ma più in generale gli sbalzi termici, possono danneggiare hard disk portatili, tablet, smartphone o fotocamere – che non dovrebbero mai essere utilizzati in presenza di temperature estreme – rendendo, di conseguenza, difficile o impossibile l’accesso ai dati memorizzati. “Quando per esempio ci si reca sulla neve per le vacanze invernali, oppure anche con il freddo particolarmente intenso di questi giorni, i nostri dispositivi possono manifestare malfunzionamenti. Pensiamo all’oggetto che più portiamo con noi: lo smartphone. La tecnologia impiegata nei touch screen si basa sui cristalli liquidi che possono smettere di funzionare correttamente in presenza di basse temperature. Ad esempio, alcuni test condotti sui cellulari con tecnologia touch hanno dimostrato che essi iniziano a dare segni di malfunzionamento a partire da meno 10 gradi“ commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia.

Kroll Ontrack fornisce agli utenti semplici consigli che aiutano a conservare in buono stato il proprio smartphone e, in generale, prevengono la perdita dei dati memorizzati sui dispositivi elettronici:

  • Lo smartphone deve essere sempre inserito in una custodia appropriata. Questo strumento è utile per isolare e proteggere il dispositivo non solo dagli urti ma anche dagli sbalzi di temperature
  • Non esporre il cellulare troppo a lungo a temperature al di sotto delle zero
  • Se lo smartphone è stato troppo a lungo esposto a basse temperature non accenderlo immediatamente e non esporlo direttamente a fonti di calore come termosifoni, stufette o camini ma lasciare il dispositivo a temperatura ambiente per un po’ di tempo, in modo tale che possa riacquistare gradualmente la temperatura circostante.

Synology presenta i server NAS serie XS 2012 e lancia il primo DiskStation DS1812+ 8-bay

Synology svela l’aggiornata serie XS con il nuovo DiskStation DS3612XS 12-bay e RackStation RS3412(RP)XS 10-bay, le soluzioni pensate per imprese di grandi dimensioni. Oltre ai nuovi prodotti della serie XS, Synology presenta DiskStation DS1812+, il primo server NAS 8-bay di Synology in grado di offrire una migliore scalabilità per le piccole e medie imprese.

La serie Synology XS e il DS1812+ sono realizzati con la tecnologia di raffreddamento passivo della CPU, il dissipatore senza ventola che previene ogni tipo di problema, e il sistema integrato di controllo della ventola. Quando il sistema rileva un malfunzionamento di una ventola, il meccanismo di controllo estende il tempo di funzionamento accelerando un’altra ventola fino a quando il guasto non è risolto. La doppia alimentazione ridondante di alcuni modelli e il supporto failover di rete garantiscono l’ulteriore affidabilità del sistema.

La serie XS è stata progettata per crescere con le imprese e permette un’espansione di rete pari a 10GbE insieme ad una memoria di 100TB. Infatti, una volta collegato in NAS con le unità di espansione DX1211 e RX1211(RP) di Synology, la capacità di memoria può essere aumentata fino a 100TB per ogni singolo volume. Alimentato da un processore dual core 3.1GHz con Link Aggregation abilitato, la serie XS di Synology offre un throughput di dati di oltre 1.000 MB/sec e 100.000 IOPS in ambiente RAID 5.

Synology estende poi la serie  “Plus” con l’ultima generazione di DiskStation DS1812+; dotato di un processore dual core 2.13GHz e il Link Aggregation abilitato, DS1812+ offre una eccezionale velocità media di lettura e di scrittura rispettivamente di 202 MB/sec e 194 MB/sec con la configurazione RAID 5. DS1812+ fornisce agli utenti un backup veloce e affidabile attraverso il supporto USB 3.0 che aumenta la velocità di trasmissione fino a 5 Gbps, 10 volte più veloce del supporto USB 2.0. La combinazione tra massime prestazioni e un prezzo estremamente conveniente, DS1812+ offre alle piccole e medie imprese un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Synology supporta hard drive da 4TB, quindi aumenta facilmente il DS1812+ a 72TB per un massimo di 18 drive con due unità di espansione DX510 di Synology. Costruito con un nuovo case migliorato, DS1812+ presenta due ventole da 120mm che possono essere comodamente prelevate e sostituite dall’utente dal pannello posteriore.

La serie XS di Synology e DS1812+ operano su DiskStation Manager 3.2 (DSM 3.2), il sistema operativo di tutti i server NAS Synology. DSM rende semplici le cose complicate e possibili le cose difficili fornendo funzioni versatili attraverso una interfaccia utente web-based, multitasking, intuitiva e veloce.

I dispositivi saranno presto disponibili anche in Italia.

Un airbag gigante per proteggere le case dai terremoti

Un azienda giapponese ha realizzato un sistema innovativo per proteggere le case dai terremoti utilizzando un enorme airbag. Quando arriva il terremoto si attiva un sensore sulla casa che, a sua volta, attiva un enorme compressore che forza dell’aria in un sacco situato nelle fondamenta della casa. Nel momento in cui arriva la pressione giusta, la casa si alza di 3 centimetri e viene isolata dal movimento oscillatorio del terremoto. Terminate le oscillazioni, la casa torna nella sua posizione originaria. Il sistema è stato installato su 88 case in tutto il Giappone e sembra funzionare davvero bene.

[via]

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi