Da qualche giorno stiamo provando l’ultima release dell’SDK Apple, rilasciata in concomitanza con la versione Golden Master dell’iOS 4. Durante l’utilizzo abbiamo subito notato un piccolo particolare che probabilmente non piacerà a tutti coloro che hanno già programmato o hanno in mente di acquistare il nuovo iPhone 4. Molti utenti ci hanno domandato se questo nuovo device sarà in grado di supportare la rotazione della SpringBoard in modalità landscape esattamente come avviene su iPad. Ebbene, la risposta sembra essere negativa.

Molti di voi, specialmente i più esperti, saranno a conoscenza che, all’interno del pacchetto dedicato agli sviluppatori, sono presenti diversi applicativi tra cui uno particolarmente utile ovvero iPhone Sumulator. Questo tool permette infatti agli sviluppatori di provare le proprie applicazioni senza necessariamente disporre di un iPhone-muletto. Fino all’ultima versione beta del nuovo SDK, rilasciata prima dell’inizio della WWDC 2010, figuravano nella voce Hardware > Dispositivo solo due device: un iPhone e un iPad.
Con il rilascio del nuovo iOS 4 GM e dopo la presentazione ufficiale dell’iPhone 4, Apple ha deciso di includere nel Simulatore anche il nuovo dispositivo. Ebbene, a primo impatto abbiamo subito notato un piccolo particolare. In questi ultimi mesi si è molto parlato di una possibile nuova funzione per i nostri iPhone che avrebbe dovuto essere introdotta con il nuovo iOS 4: la rotazione della SpringBoard in modalità landscape.

Questa funzione, presente invece su iPad, sembra destinata a non vedere la luce sugli attuali modelli di iPhone e neanche sul nuovo iPhone 4. A conferma di ciò, vi riportiamo due screenshot presi direttamente dall’iPhone Simulator, nei quali sono mostrati sia l’iPad sia il nuovo iPhone 4 ruotati in orizzontale.


Come potete vedere, a parità di simulatore, l’iPad permette l’adeguamento automatico della SpringBoard alla modalità landscape, a differenza dell’iPhone 4 con il quale non è possibile ottenere lo stesso risultato.
Quindi, concludendo, siamo abbastanza sicuri che il nuovo modello di iPhone, come i suoi predecessori, non avrà questa funzione.
iOS