Waze: disponibile la basemap del territorio italiano per il software di navigazione gratuito. Ecco tutti i dettagli.

Come era stato anticipato qualche settimana fa, in queste ore è stata finalmente caricata sul server europeo di Waze la basemap italiana. Per chi non lo ricordasse, si tratta in sostanza della geometria stradale dell’intero territorio nazionale, frutto di un accordo fra Waze (software di navigazione disponibile gratuitamente su AppStore) e Intermap.


Sull’editor online è già possibile vedere il frutto di questa integrazione, mentre dovrà passare ancora qualche giorno per poter vedere le nuove strade sui nostri iPhone: normalmente ci vogliono 2-3 giorni perché le modifiche vengano inviate ai client, ma in questo caso la mole di dati che il server dovrà elaborare è talmente elevata che non ci sarebbe da stupirsi se ci dovesse volere qualche giorno in più.

Ma passiamo ai dati significativi: cosa c’è, e cosa bisogna invece fare.

Possiamo innanzitutto dire che l’integrazione fra le mappe già esistenti e la nuova basemap ha avuto un buon esito, ma che ovviamente trattandosi di un processo automatizzato non è stato esente da imperfezioni. Qualche strada in questo momento risulta doppia, e in alcuni casi la tipologia delle strade è errata. Probabilmente nelle prime settimane potrà quindi capitare qualche minimo problema di navigazione, ma non è niente che non possa essere risolto facilmente e in breve tempo dagli utenti stessi.

Per quanto riguarda invece le strade totalmente nuove sono, come si sapeva, ancora “vergini”. Questo significa che la geometria è presente (quindi non c’è bisogno di crearle da zero) ma bisognerà indicare il senso di marcia (anche semplicemente percorrendo la strada in automobile) e scrivere i nomi delle vie. Anche qui ovviamente è tutto in mano agli utenti, a conferma che lo spirito originario di Waze non è venuto a mancare.

Si tratta quindi di un passo in avanti enorme, e si può dire tranquillamente che abbia ridotto di almeno un paio d’anni lo sviluppo generale del sistema. Questo non vuol dire che da domani sarà già tutto perfetto, ma sicuramente adesso nessuno potrà più lamentarsi del fatto che nella sua zona non ci sia nessuna strada.

Per domande particolari o richieste d’aiuto vi ricordiamo che è presente una sezione italiana sul forum ufficiale.

Grazie Steve.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store