Proactive Sleep Alarm Clock: applicazione vincitrice del premio Schoog per l’innovazione e la creatività

Proactive Sleep Alarm Clock è un’applicazione presente su AppStore vincitrice del premio Schoof (di 10.000 $) per l’innovazione e la creatività ed è stata utilizzata come strumento di ricerca scientifica sugli effetti della privazione del sonno e per studi sulla componente circadiano del sonno.

Proactive Sleep utilizza vari strumenti progettati per lo studio del sonno, tra questi include commenti di feedback personalizzati sui componenti del sonno, giochi di vigilanza per valutare il vostro stordimento, musica d’ambiente per giocare di notte, e  strumenti di stimolazione motoria ed uditiva per aiutarti nel risveglio.

Diversi studi hanno sottolineato che l’evolversi del sonno influenza la sensazione di freschezza e riposo mattutina, affermando che se il risveglio avviene in una fase leggera del sonno saremo più freschi per tutto il resto della giornata. Anche se tecnicamente questo è vero, ci sono seri problemi a verificare la fase del sonno in cui ci troviamo ed inoltre, la sensazione che di freschezza che si sente svegliandosi in una fase di sonno leggero è a breve termine. Secondo gli sviluppatori di Proactive Sleep, la sensazione di aver riposato come si deve è in gran parte influenzata da due fattori: la quantità del sonno e dall’ora del giorno in cui si dorme; questi componenti del sonno hanno un impatto importante sulla sensazione di stordimento  al risveglio.

Il modo di dormire ha un evidente impatto su come ci si stanca durante il giorno e sulla facilità di addormentarsi la notte successiva; Proactive Sleep misura queste componenti del sonno ogni volta che si imposta la sveglia in modo da ottenere un feedback personalizzato sulla base di un obiettivo del sonno che è possibile impostare. L’applicazione consente di ottimizzare il vostro programma di sonno, permettendo all’utente di valutare le esigenze del sonno e vedere gli effetti che un cambiamento del modo di dormire avranno sul vostro rendimento. Proactive Sleep tiene traccia anche di un’altra, non così evidente, ma altrettanto importante componente del sonno chiamata componente circadiano; La componente circadiano è legato al momento della giornata ed alla esposizione alla luce solare. Il sistema biologico dietro la componente circadiana coinvolge sensori situati negli occhi in grado di rilevare la luce del sole anche quando gli occhi sono chiusi. Questi sensori inviano segnali ad una parte del cervello che controlla il rilascio di melatonina: un potente neurotrasmettitore che influenza il livello di energia . Se la luce del sole viene rilevata, la melatonina viene inibita, e ciò ci aiuta a svegliarsi la mattina, quando esce il sole.

Secondo gli sviluppatori, ciò che distingue Proactive Sleep da altre applicazioni riguardanti il sonno è che questa è stata sviluppata secondo considerazione e conoscenze scientifiche sul sonno dimostrate e capaci di influenzare la sensazione di freschezza mattutina,  l’energia posseduta per tutto il giorno, e la capacità di addormentarsi; comincerò a provare l’applicazione stanotte e vi farò sapere dopo un po’ di tempo se sono riuscito a trarne vantaggi, e voi avete qualche esperienza a riguardo da condividere?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store