Apple investe sull’energia pulita con nuovi impianti anche in Italia

Apple amplia i suoi progetti di energia rinnovabile in Europa con nuovi impianti fotovoltaici ed eolici in Grecia, Italia, Polonia, Lettonia e Romania.

apple ambiente europa

pAple compie un nuovo passo decisivo verso la neutralità carbonica entro il 2030. L’azienda ha annunciato un ampliamento significativo dei propri progetti di energia rinnovabile in Europa, con nuovi impianti fotovoltaici ed eolici in fase di sviluppo in Grecia, Italia, Lettonia, Polonia e Romania.

Questi progetti, insieme all’impianto solare già operativo in Spagna, aggiungeranno 650 megawatt (MW) di energia pulita alle reti elettriche europee e produrranno oltre 1 milione di megawattora (MWh) entro la fine del decennio.

L’iniziativa rientra nella strategia Apple 2030, che punta a compensare completamente l’elettricità usata dai clienti e dalle clienti per caricare e alimentare i propri dispositivi Apple.

“Vogliamo che i nostri utenti sappiano che, entro il 2030, tutta l’energia che usano per caricare i loro iPhone o per alimentare i loro Mac sarà compensata con elettricità pulita,” ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple.

Con un investimento di oltre 600 milioni di dollari, Apple mira a compensare il 29% delle emissioni di gas serra legate all’uso dei suoi prodotti, ovvero l’energia impiegata quotidianamente dagli utenti per la ricarica dei dispositivi.

Ogni nuovo impianto contribuirà a immettere energia rinnovabile nelle reti europee, riducendo l’impatto ambientale e supportando la transizione energetica nei Paesi con un’elevata intensità di carbonio.

Per quanto riguarda l’Italia, in Sicilia sta per entrare in funzione un nuovo impianto fotovoltaico ed eolico da 129 MW, sviluppato con il supporto diretto di Apple. L’obiettivo è aumentare la produzione locale di energia pulita e rafforzare la rete nazionale.

L’espansione europea si inserisce in un piano globale: Apple e i suoi fornitori stanno già supportando la produzione di oltre 19 gigawatt di energia rinnovabile per alimentare gli stabilimenti e la catena di fornitura in tutto il mondo. Nel complesso, il programma punta a neutralizzare ogni fase del ciclo di vita dei prodotti Apple, dalla produzione all’utilizzo, fino al riciclo.

Offerte Amazon di oggi
News