iPhone 17 e iPhone 17 Air: dubbi su ProMotion, ma le speranze restano vive

Un leaker cinese smentisce i rumor su ProMotion per iPhone 17 e iPhone 17 Air. Ma altri indizi puntano in direzione opposta.

iphoen 17 air

Mentre settembre si avvicina e con esso la presentazione della nuova lineup iPhone 17, continuano a rincorrersi le indiscrezioni su una delle funzionalità più attese: l’arrivo del display ProMotion a 120Hz anche sui modelli non Pro. Ma oggi arriva un colpo di scena: un leaker cinese ha messo in discussione questi rumor, affermando che iPhone 17 e iPhone 17 Air potrebbero non avere affatto la tecnologia ProMotion.

La fonte è l’account Weibo “Fixed Focus Digital”, un nome già noto nel settore per alcune previsioni azzeccate – come il nome “iPhone 16e” e il nuovo colore Desert Titanium – ma anche per qualche scivolone.

Secondo quanto riportato, Apple adotterà per i modelli base del 2025 un pannello da 120Hz sì, ma privo di refresh rate adattivo. In sostanza, niente ProMotion. La tecnologia utilizzata sarebbe la classica LTPS, già presente negli attuali iPhone 16 e 16 Plus, ma con refresh rate fisso raddoppiato rispetto ai 60Hz attuali.

Da un lato, un pannello a 120Hz anche fisso garantirebbe un’esperienza visiva nettamente più fluida durante lo scroll, le animazioni e l’interazione con l’interfaccia. Dall’altro, l’assenza di refresh rate dinamico implicherebbe un maggior consumo di batteria, poiché lo schermo si aggiornerebbe continuamente anche in presenza di contenuti statici.

E non è tutto. Senza ProMotion, iPhone 17 e iPhone 17 Air sarebbero tagliati fuori anche dalla funzionalità always-on display, quella che consente di visualizzare orologio, widget e notifiche sulla schermata di blocco anche quando il telefono è in standby.

Ma il quadro resta incerto. Diversi analisti, tra cui Ross Young, indicano che Apple ha avviato una produzione su larga scala di pannelli LTPO, proprio quelli che consentono di regolare dinamicamente il refresh rate da 1Hz a 120Hz con un occhio attento ai consumi. Anche testate coreane come ETNews e The Elec hanno confermato questa direzione.

Insomma, i dubbi rimangono.

AGGIORNAMENTO: dopo il susseguirsi dei vari rumor e delle varie ipotesi, gli iPhone 17 e gli iPhone Air sono stati presentati ufficialmente. Sulle nostre pagine trovate tutte le informazioni a riguardo mentre, di seguito, potete dare uno sguardo ai nuovi modelli direttamente su Amazon.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Rumor