Quali piattaforme di musica streaming preferiscono gli utenti HomePod?

Scopriamo quali piattaforme di musica streaming vengono utilizzate maggiormente su HomePod.

Apple Music è  la scelta preferita per gli utenti HomePod, ma anche Spotify va molto forte sullo speaker smart di Apple.

Una recente ricerca condotta da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) fa luce sul panorama degli speaker smart per lo streaming musicale. Lo studio rivela che i servizi musicali interni di Amazon, Prime Music e Amazon Music Unlimited, stanno guadagnando terreno in modo significativo.

La popolarità di Amazon Music, tuttavia, solleva preoccupazioni sulla concorrenza sleale, poiché circa un terzo dei consumatori con uno speaker Echo utilizza Amazon Prime Music. Nel frattempo, il 14% opta per Amazon Music Unlimited, con un potenziale impatto sulla quota di mercato di rivali come Apple Music, Spotify e YouTube Music di Google.

È interessante notare che queste cifre rappresentano il doppio di quelle osservate su piattaforme come Google Home e Apple HomePod. D’altra parte, Spotify, il principale servizio di musica in streaming, vede un utilizzo maggiore su Google Home al 28% e Apple HomePod al 33% rispetto ad Amazon Echo, dove lo utilizza solo il 22% dei proprietari.

La popolarità dei servizi interni non è esclusiva di Amazon. Ad esempio, Apple Music domina la piattaforma HomePod, con due terzi dei possessori di HomePod che utilizzano il servizio di streaming di Apple. Su HomePod si posiziona bene Spotify, con il 33% delle preferenze.

Anche YouTube Music di Google vede un utilizzo significativo tra gli utenti di Google Home, con il 25%. Tuttavia, tale utilizzo è ancora inferiore al 28% di Spotify sulla stessa piattaforma. Al contrario, i servizi interni di Amazon superano i fornitori esterni come Spotify per quanto riguarda le preferenze degli utenti.

Inoltre, la concorrenza tra i dispositivi Echo di Amazon e HomePod di Apple nel mercato statunitense degli altoparlanti intelligenti mostra una significativa disparità nelle quote di mercato e nelle preferenze degli utenti. Le statistiche di gennaio 2023 rivelano che Amazon domina anche nei dispositivi fisici.

Negli Stati Uniti, il 67% delle persone che possiedono altoparlanti intelligenti hanno un Amazon Echo, mentre solo il 21% ha un Apple HomePod. Google Home e il più recente Google Nest occupano rispettivamente il secondo e il quarto posto nella classifica di popolarità, con Sony che completa la top five dei marchi preferiti di speaker smart

L’integrazione apporta valore agli utenti quando migliora la loro esperienza in modo equo, senza escludere ingiustamente i concorrenti. Tuttavia, se le pratiche di integrazione iniziano a inibire l’accesso a varie opzioni, a manipolare le dinamiche del mercato per danneggiare i concorrenti o a spingere i consumatori verso ecosistemi ristretti, ostacolano la concorrenza leale e impediscono l’innovazione, portando a indagini da parte degli enti appositi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità