Tim Cook parla di iOS 18, AI, app store alternativi, ban di Apple Watch e non solo

Ecco gli spunti più interessanti dell'ultima conferenza finanziaria di Apple.

tim cook ambiente

A margine della conferenza finanziaria del Q1 2024, Tim Cook ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti, confermando ad esempio il forte interesse di Apple verso l’intelligenza artificiale.

IA e iOS 18

intelligenza artificiale

Tim Cook ha detto che Apple sta investendo una quantità “enorme” di tempo e sviluppo nell’intelligenza artificiale, con ulteriori dettagli che arriveranno entro la fine dell’anno.

Guardando ai prossimi mesi, continueremo a investire in queste e altre tecnologie che daranno forma al futuro. Tutto questo include l’intelligenza artificiale, alla quale continuiamo a dedicare un’enorme quantità di tempo e impegno e saremo entusiasti di condividere i dettagli del nostro lavori in corso sull’IA entro la fine dell’anno.

Le voci suggeriscono che l’imminente rilascio di iOS 18 potrebbe essere il “più grande” aggiornamento software nella storia degli iPhone, con molteplici funzionalità AI.

Si dice che Apple stia lavorando su una tecnologia di intelligenza artificiale generativa che migliorerà Siri, l’app Messaggi e altro ancora. L’intelligenza artificiale potrebbe essere integrata nel sistema operativo, oltre che in app come Apple Music, Pages, Xcode e altre.

Apple sta pianificando di incorporare modelli linguistici di grandi dimensioni in ‌Siri‌ per consentire a ‌Siri‌ di automatizzare attività complesse, il che consentirà un’integrazione più profonda tra ‌Siri‌ e l’app Comandi.

Cambiamenti all’ecosistema delle app nell’UE

App Store Award 2023

A Luca Maestri e Tim Cook è stato chiesto quali saranno i possibili risultati economici derivanti dai cambiamenti apportati all’App Store nell’Unione Europea. Maestri ha affermato che l’UE rappresenta solo il 7% delle entrate globali dell’‌App Store‌, mentre Cook ha affermato che è impossibile determinare l’impatto in questo momento perché Apple trova difficile prevedere cosa sceglieranno i clienti e gli sviluppatori.

“Ci siamo concentrati davvero sulla privacy, sulla sicurezza e sull’usabilità”, ha affermato Cook. “E abbiamo fatto del nostro meglio per avvicinarci il più possibile in passato alle cose che le persone amano del nostro ecosistema, ma in questa situazione non riusciremo a fornire la quantità massima che vorremmo dare perché abbiamo bisogno di rispettare il regolamento”.

Vision Pro

Il CFO di Apple Luca Maestri ha affermato che diverse grandi aziende stanno pianificando app Vision Pro per clienti e dipendenti, tra cui Walmart, Nike, Vanguard, Stryker, Bloomberg e SAP. “Dalla produttività quotidiana alla progettazione collaborativa dei prodotti fino alla formazione immersiva, non vediamo l’ora di vedere le cose straordinarie che i nostri clienti aziendali creeranno nei mesi e negli anni a venire”.

Tim Cook ha affermato che Apple è “incredibilmente entusiasta delle opportunità aziendali” offerte da Vision Pro. Walmart, ad esempio, ha un’app di merchandising “molto interessante”. Ci sono aziende che creano app di collaborazione e progettazione, ci sono applicazioni di assistenza sul campo, app per il lavoro del centro di controllo/centro di comando e altro ancora. “Davvero ovunque”, ha detto Cook.

“Non potremmo essere più entusiasti di come sono le cose in questo momento”, ha detto Cook. “Ci sono voluti molti anni di impegno da parte di così tante persone in tutta Apple per arrivare a questo punto.”

Servizi e base utenti

La categoria Servizi di Apple ha stabilito un record di entrate assoluto pari a 23,1 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 20,7 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso. Gli abbonamenti a pagamento sono cresciuti a doppia cifra anno su anno.

Apple ha stabilito record di entrate di tutti i tempi nella pubblicità di servizi cloud, servizi di pagamento e video, insieme ai record per il trimestre nell’‌App Store‌ e in AppleCare.

“Siamo lieti di annunciare che la nostra base di dispositivi attivi ha ormai superato i 2,2 miliardi, raggiungendo il massimo storico in tutti i prodotti e segmenti geografici”, ha affermato il CEO di Apple Tim Cook.

2,2 miliardi di dispositivi attivi rappresentano un nuovo record per l’azienda. Apple ha condiviso l’ultima volta i suoi numeri nel gennaio 2023, quando la società aveva 2 miliardi di dispositivi attivi in tutto il mondo.

Indossabili

La categoria Wearables, Home and Accessories ha registrato un calo dei ricavi, attestandosi a 12 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 13,4 miliardi di dollari dello scorso anno.

Vendite Mac e iPad

Le vendite di Mac sono rimaste pressoché stabili a 7,8 miliardi di dollari (rispetto ai 7,7 miliardi di dollari dell’anno scorso), ma le vendite di iPad sono diminuite poiché Apple non ha rilasciato nuovi modelli nel 2023. Le entrate di ‌iPad‌ sono state di 7 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 9,4 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Ricerca e sviluppo

Apple Park

La spesa per ricerca e sviluppo è sempre aumentata negli ultimi dieci anni, ma è sostanzialmente stabile anno su anno per il primo trimestre del 2024.

Ogni trimestre Apple spende incredibili quantità di denaro in ricerca e sviluppo. Secondo il rapporto sugli utili del primo trimestre del 2024, Apple ha speso 7,7 miliardi di dollari in questo settore.

Se osserviamo ogni trimestre, Apple ha aumentato la propria spesa in ricerca e sviluppo anno dopo anno ogni trimestre almeno dal 2013. Per il primo trimestre del 2024, la spesa è stata quasi piatta per la prima volta.

La percentuale su base annua equivale a una variazione negativa di circa lo 0,2%. In genere, ciò indicherebbe un rallentamento della spesa in ricerca e sviluppo di Apple, ma ciò potrebbe non essere tecnicamente vero.

Il primo trimestre del 2024 è un trimestre di 13 settimane, mentre il primo trimestre del 2023 è stato un trimestre di 14 settimane. Supponendo che Apple abbia speso soldi in ricerca e sviluppo allo stesso ritmo per un’altra settimana nel 2024, avrebbe registrato un aumento su base annua del 7,5%.

Tuttavia, il periodo a 13 settimane è ciò con cui dobbiamo confrontarci, quindi la variazione negativa dello 0,2% mostra una  decelerazione della spesa.

Ban Apple Watch

Apple Watch Configurazione famiglia bambini

La battaglia sui brevetti di Apple con Masimo è lungi dall’essere finita. Allo stato attuale, Apple sta ancora vendendo Apple Watch Series 9 e Ultra 2 negli Stati Uniti, ma con la contestata funzione di ossigeno nel sangue disabilitata.

Il CEO di Apple Tim Cook ha indicato che Apple non ha alcun interesse a pagare per la licenza della tecnologia di Masimo e a porre fine alla battaglia. Invece, ha affermato che Apple è concentrata sull’appello contro la sentenza dell’ITC.

Cook ha aggiunto che ci sono una serie di ragioni per cui gli utenti dovrebbero acquistare l’Apple Watch oltre alla funzione di ossigeno nel sangue.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News