Apple pubblica i risultati del Q1 2024: ecco come è andata

Il fatturato risulta lievemente più alto delle stime e di quello dell'anno passato. Buone notizie per gli azionisti.

Apple ha da poco pubblicato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2024. Vediamo nel dettaglio come è andata, rispetto all’anno scorso e in confronto alle stime degli analisti.

risultati fiscali apple

L’azienda americana, come riporta 9To5Mac, ha dichiarato un fatturato di 119,58 miliardi di dollari durante il primo trimestre fiscale dell’anno 2024, cioè il periodo che va dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2023.

Il volume di fatturato è (di poco) superiore sia a quello dello scorso anno nello stesso periodo (117,15 miliardi), sia a quello previsto dagli analisti (stimato a 117,91 miliardi).

iphone 15 pro max

Ecco, nel dettaglio, la suddivisione di questi valori per la categoria di prodotto (con le relative stime più recenti):

  • iPhone: 69,70 mld (67,96 mld stimati)
  • Servizi: 23,12 mld (23,31 mld stimati)
  • Mac: 7,78 mld (7,80 mld stimati)
  • iPad: 7,02 mld (7,31 mld stimati)
  • Wearables, Home e Accessori: 11,95 mld (11.39 mld stimati)

Per quanto riguarda i nuovi prodotti, questi dati includono le vendite di iPhone 15, Apple Watch Series 9 e Ultra 2, e gli AirPods 2 con USB-C, così come quelle dei nuovi Mac M3 e M3 Pro. Per i dati di Vision Pro, invece, bisognerà invece attendere il prossimo report trimestrale.

Ecco le prime dichiarazioni del CEO, Tim Cook:

Apple registra oggi una crescita del fatturato per il trimestre di Dicembre, sostenuta dalle vendite degli iPhone e un nuovo record assoluto per quanto riguarda i servizi.  Siamo lieti di annunciare che la base di device attivi ha superato i 2,2 miliardi, il che rappresenta un nuovo picco in tutte le categorie di prodotto e in tutti i segmenti geografici. Da domani i consumatori potranno iniziare ad utilizzare Vision Pro, mentre Apple è impegnata come sempre nel perseguire di innovazioni rivoluzionarie, in linea con i nostri valori e per conto dei nostri clienti.


E quelle del CFO, Luca Maestri:

L’elevata performance di vendita nel trimestre, unita ad un incremento del margine, ci porta ad avere un valore EPS (Earning Per Share, ndr.) record di 2,18 $, con un incremento del 16% rispetto allo scorso anno. In questo trimestre abbiamo generato quasi 40 miliardi di flusso di cassa operativo, con un valore di 27 miliardi per gli azionisti. Siamo fiduciosi nel futuro e continuiamo ad attuare investimenti significativi per sostenere i nostri piano di crescita di lungo termine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita