Samsung Galaxy S24 Ultra: la fotocamera non è al top secondo DxOMark

Scopriamo i risultati del test fotografico di DxOMark sul nuovissimo Samsung Galaxy S23 Ultra.

Galaxy-S24-Series

La fotocamera del nuovissimo Samsung Galaxy S24 Ultra è stata messa alla prova dal team di DxOMark e ha ottenuto alcuni elogi ma anche alcune critiche. Al momento, infatti, lo smartphone top di gamma Samsung Galaxy S24 Ultra si trova sotto l’iPhone 15 standard, quindi nemmeno il top di gamma Apple.

Tra i lati positivi notati dal team che ha effettuato il test della fotocamera di Galaxy S24 Ultra troviamo lo zoom e la stabilizzazione video, oltre alla generale qualità di scatto in condizioni di luce favorevole come l’elevato dettaglio, il rumore ben controllato e la precisa gestione dei colori. Nel dettaglio, lo zoom ha ottenuto un punteggio parziale di 145 mentre il comparto video ha ottenuto 137 punti.

Di contro, le note negative riguardano soprattutto la gestione del rumore nelle zone in ombra e in condizioni di scarsa luminosità, sia per i video che per le foto, la perdita di dettaglio in condizioni di scarsa illuminazione e l’instabilità di esposizione e bilanciamento del bianco.

Inoltre, ci sarebbe anche un rovescio della medaglia in merito alla troppa profondità di campo della fotocamera che sfoca inevitabilmente i soggetti non in primo piano e questo sarebbe visibile soprattutto nelle foto di gruppo con più soggetti.

Sembrerebbe che il nuovo modello sia migliorato rispetto al Galaxy S23 Ultra in tutti gli aspetti principali tranne che nella modalità ritratto che ha totalizzato un punteggio di 70. Nel punteggio complessivo, il nuovo S24 Ultra guadagna 4 punti rispetto al precedente S23 Ultra.

Alcune caratteristiche software sicuramente possono incidere sull’ottimizzazione della camera, considerando che spesso apparirebbero anche alcuni lag tra la pressione del tasto per lo scatto e lo scatto effettivo.

Nell’attesa che Samsung migliori via software il suo top di gamma, ricordiamo che nella classifica per le fotocamere il Galaxy S24 Ultra ha totalizzato 144 punti ed è alla posizione numero 18, sotto iPhone 15 e Google Pixel 8. Di contro, a soli 10 punti in più, ovvero a 154, troviamo iPhone 15 Pro Max che si piazza terzo, a due punti da Huawei P60 Pro e a tre punti dal primo in classifica, Huawei Mate 60 Pro+.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Android