DXOMARK testa iPhone 15 Pro Max: video al top, secondo cameraphone in assoluto

iPhone 15 Pro Max si conferma il miglior smartphone in commercio per la registrazione video.

DXOMARK, portale noto per le sue recensioni approfondite sulle fotocamere, ha testato l’iPhone 15 Pro Max.

L’ultimo telefono di punta in casa Apple riesce a ottenere diversi il primo posto in diverse sezioni, con stabilizzazione, colore e video eccellenti, ma l’ampio divario nel campo visivo tra il sensore principale e il teleobiettivo e alcuni altri inconvenienti lo lasciano al secondo posto assoluto, con un punteggio totale di 154.

Prestazioni video

Nelle prestazioni video, l’iPhone 15 Pro Max si è classificato al primo posto in quasi tutte le sottocategorie, ad eccezione di texture e artefatti. La registrazione HDR Dolby Vision a 4k60 fps è più che sufficiente per la maggior parte dei casi d’uso, ed è ciò che DXOMARK ha utilizzato per i test.

“L’esposizione video e la resa cromatica erano molto costanti nella maggior parte delle condizioni e il compromesso texture/rumore era il migliore che abbiamo visto fino ad oggi. Il sistema di messa a fuoco automatica ha funzionato bene anche in condizioni di scarsa illuminazione e la stabilizzazione video è stata tra le migliori sul mercato.”

Anche se DXOMARK ha effettuato i test con la registrazione Dolby Vision, che sarà utilizzata dalla maggior parte dei consumatori, alcuni dei più grandi aggiornamenti al sistema video di questa generazione sono la nuova registrazione LOG, così come la registrazione ProRes 4k60FPS su un SSD esterno, che non sono stati testati.

Prestazioni fotografiche

Le prestazioni fotografiche dell’iPhone lo hanno visto al primo posto in termini di esposizione, colore e texture, ma nei test di DXOMARK, le prestazioni dell’autofocus e il rumore non hanno raggiunto livelli altissimi.

Le opzioni migliorate della modalità ritratto, l’acquisizione della profondità e il rendering accurato della tonalità della pelle gli hanno permesso di eccellere nella categoria “Amici e famiglia”, mentre il nuovo output da 24 MP del sensore da 48 MP offre maggiori dettagli negli scenari di ripresa standard.

Il primo posto assoluto nei test di DXOMark rimane il P60 Pro di Huawei. Quel telefono offre una fotocamera ultrawide da 13 MP 13 mm, una fotocamera principale da 48 MP 25 mm e un teleobiettivo da 48 MP 90 mm. Mentre il teleobiettivo è uno zoom ottico solo 3,5x rispetto alla fotocamera principale, ciò consente al telefono di passare prima da un ritaglio del sensore principale per acquisire più dettagli nella gamma del teleobiettivo medio rispetto all’iPhone 15 Pro Max.

Con lo zoom 2X (circa 50 mm) nei test DXOMARK, l’iPhone è comunque riuscito a conservare una discreta quantità di dettagli, ma ritagliando ulteriormente uno scatto equivalente a 80 mm ha mostrato una perdita di dettaglio dell’immagine molto più significativo.

test fotocamera

Una volta ingrandito oltre i 120 mm, il Pro Max è in grado di passare al teleobiettivo tetraprismatico, riportando livelli di dettaglio e prestazioni del teleobiettivo in condizioni di scarsa illuminazione superiori a quelli del P60 Pro e significativamente migliori rispetto all’iPhone 14 Pro.

Conclusioni

dxomark iphone 15 pro

I test di DXOMARK confermano quanto già detto da molti recensori: il sistema di fotocamere dell’iPhone 15 Pro Max è eccellente.

Secondo la loro classifica, l’iPhone 15 Pro Max è al primo posto tra gli smartphone per quanto riguarda i video e al secondo posto in assoluto per quanto riguarda fotocamera e videocamera insieme.

Qui potete leggere il test completo di DXOMARK.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test