L’iPhone 16 potrebbe passare a una memoria flash di maggiore densità ma più lenta

Per la prossima generazione di iPhone, Apple potrebbe decidere di cambiare il tipo di memoria flash per i tagli di archiviazione più elevati.

Consumer-Reports-iphone 15 pro

Apple potrebbe cambiare il tipo di memoria flash utilizzato nei modelli di iPhone 16 con capacità di archiviazione più elevate, considerando l’utilizzo di una memoria flash Quad-Level Cell (QLC) di maggiore densità, ma potenzialmente più lenta. Apple e altri produttori di smartphone hanno gradualmente aumentato la capacità di archiviazione dei loro prodotti, ma ciò comporta un aumento dei costi. Per tale motivo, Apple starebbe valutando l’opzione di utilizzare una memoria più economica.

Apple potrebbe passare dalle memorie flash Triple-Level Cell (TLC) alle memorie Quad-Level Cell (QLC) per i modelli con una capacità di archiviazione di 1 TB o superiore, secondo fonti del settore citate da DigiTimes. La QLC offre un vantaggio rispetto alla TLC nel senso che può memorizzare quattro bit di dati per cella di memoria, anziché tre. Ciò consente alla memoria flash QLC di archiviare più dati rispetto alla TLC utilizzando lo stesso numero di celle o capacità comparative con meno celle. In teoria, questo ridurrebbe i costi di produzione.

Tuttavia, la QLC raggiunge questo risultato facendo alcune concessioni. La memoria flash QLC NAND è considerata meno affidabile della TLC, con una ridotta resistenza per la scrittura di dati a causa di un numero maggiore di scritture per cella, dato che ogni cella contiene un bit in più. Ciò viene realizzato utilizzando 16 diversi livelli di carica che può memorizzare, rispetto agli otto utilizzati dalla TLC. Avendo più livelli di carica e margini ridotti durante la lettura dei dati, ciò introduce la possibilità di un aumento degli errori di bit.

iphone 16 memorie

Se Apple procederà realmente con questo piano, ciò significherà in definitiva che gli utenti di iPhone 16 con 1 TB di archiviazione potrebbero riscontrare velocità di scrittura dati inferiori rispetto a quelli con una capacità inferiore. Ciò, a sua volta, potrebbe ridurre le prestazioni per gli utenti con elevate esigenze di archiviazione.

Tuttavia, la differenza nelle prestazioni potrebbe non essere considerata sufficientemente rilevante da essere un problema. Ad esempio, un SSD disponibile commercialmente potrebbe offrire velocità di scrittura di 550 MB/s con archiviazione flash TLC quando la cache ad alta velocità è piena, mentre una versione comparabile TLC potrebbe raggiungere 450 MB/s o 500 MB/s. Questa differenza è più preoccupante per un computer desktop che per un dispositivo mobile. Le scritture flash su dispositivi mobili tendono ad essere a raffiche, piuttosto che continue come in un computer desktop.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor