Apple guida il mercato degli smartphone premium anche nel 2023

Apple si conferma al primo posto nel settore degli smartphone premium.

Olivia Rodrigo iPhone

Da un nuovo studio emerge che le vendite del mercato globale degli smartphone premium sono cresciute nel 2023, con Apple che domina l’intero settore.

Il mercato degli smartphone premium si riferisce a quei dispositivi che hanno un prezzo all’ingrosso pari o superiore ai 600 dollari. Stando all’ultima analisi di Counterpoint, il settore è cresciuto del 6% nel 2023, raggiungendo così un nuovo record. Inoltre, il mercato premium ha rappresentato quasi un quarto delle vendite di tutto gli smartphone nel 2023 e il 60% dei ricavi.

Varun Mishra, analista senior di Counterpoint: “C’è stato un cambiamento nei modelli di acquisto dei consumatori nel mercato degli smartphone. Considerando l’importanza che uno smartphone riveste, i consumatori sono disposti a spendere di più per ottenere un dispositivo di alta qualità che possono utilizzare per un periodo più lungo. Possedere gli ultimi e più grandi flagship è diventato anche uno status symbol per molti consumatori, soprattutto nei mercati emergenti dove in molti stanno passando direttamente dalla fascia di prezzo media a quella premium. Inoltre, questi dispositivi stanno diventando sempre più convenienti grazie a promozioni possibilità di finanziamento”.

mercato smartphone premium 2023

Apple continua ad essere leader indiscussa del mercato premium. Tuttavia, rispetto al 2022, quest’anno la sua quota è diminuita. Il dato è dovuto principalmente alla resurrezione di Huawei in Cina guidata dalla serie Mate 60. Anche Samsung ha guadagnato quote grazie alle serie S23 e ai Foldable.

Il rapporto di Counterpoint rileva inoltre che gran parte della crescita del mercato premium globale nel 2023 è stata guidata da Cina, Europa occidentale, India e Medio Oriente e Africa (MEA).

All’interno del mercato premium, è il segmento ultra-premium a guidare la crescita. Il segmento di dispositivi con prezzo pari o superiore a 1.000 dollari ha catturato oltre un terzo delle vendite totali del mercato premium nel 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita