Telegram si aggiorna: arrivano canali simili, ripubblicazione delle storie e altre 9 novità

Su iOS arrivano tante novità per l'app Telegram.

telegram canali simili

Il nuovo aggiornamento di Telegram consente di trovare canali simili a quelli che segui, di ripubblicare le storie di amici e canali e aggiungere videomessaggi alle storie. Sono stati aggiunti anche i colori del profilo, gli sfondi per entrambe le parti, le statistiche delle storie e le reazioni personalizzate per i canali, la trascrizione vocale per tutti e molto altro.

Canali simili

Per facilitare la ricerca dei canali, quando ti iscrivi a un canale, ora viene visualizzato un elenco di canali pubblici simili relativi allo stesso argomento. Nell’elenco compaiono solo i canali pubblici, selezionati automaticamente in base alle somiglianze nella loro lista degli iscritti.

Puoi anche accedere ai Canali simili dal profilo di un canale.

Ripubblicazione delle storie

Ora puoi ripubblicare le storie dei tuoi amici e dei canali preferiti sulla tua pagina, aumentando il loro pubblico con due semplici tocchi. Ripubblicare una storia ti permette di aggiungere contenuti aggiuntivi come testi, audio o commenti video, insieme a impostazioni di visibilità separate per i tuoi repost.

Per ripubblicare una storia, tocca la freccia di condivisione e seleziona “Ripubblica storia”. Per proteggere la privacy, solo le storie che sono visibili a “Tutti” possono essere ripubblicate.

Videomessaggi nelle storie

Quando pubblichi una storia, ora puoi aggiungere un videomessaggio per aggiungere commenti o semplicemente per fare una faccia particolare. I videomessaggi possono essere ridimensionati e spostati, anche sull’asse temporale, per iniziare o finire in qualsiasi fotogramma.

Le storie ripubblicate supportano anche i videomessaggi, per cui è possibile condividere i propri pensieri su un argomento di tendenza o unirsi a una serie di creator che si ripubblicano a vicenda.

Per registrare un videomessaggio, tieni premuta l’icona della videocamera nell’editor delle storie. Tieni premuto sulla traccia video nella parte inferiore dello schermo per controllare il volume.

Colori del profilo

Gli utenti Premium possono scegliere un colore per il loro nome, i link che inviano e le risposte ai loro messaggi.

A partire da oggi, Telegram Premium ti permette anche di scegliere una combinazione di colori unica con loghi per il tuo profilo, in modo da far risaltare la tua pagina.

Per personalizzare i messaggi o il profilo, vai Impostazioni > Aspetto > Colore del tuo nome.

Sfondi per entrambe le parti

Chiunque può impostare sfondi personalizzati per le chat individuali, rendendo ogni conversazione personalizzata con temi diversi e le foto preferite.

Ora gli utenti Premium possono impostare uno sfondo per entrambi le parti, applicando lo stesso stile per loro e il destinatario della chat.

Per impostare uno sfondo personalizzato in una chat 1-a-1, apri il profilo dell’utente, quindi seleziona Cambia sfondo.

Da voce a testo per tutti

Dal 2022, gli utenti Premium hanno potuto trascrivere i messaggi vocali e i videomessaggi, in modo da leggere rapidamente quello che è stato detto a voce o anche tradurre l’audio in diverse lingue.

Con questo aggiornamento, tutti gli utenti possono convertire in testo fino a 2 messaggi a settimana.

Questa funzione verrà rilasciata gradualmente e potrebbe non essere disponibile ovunque immediatamente.

Statistiche storie per i canali

I canali che possono pubblicare storie ora possono vedere le statistiche delle visualizzazioni delle storie, delle condivisioni e delle reazioni, con grafici dettagliati per monitorare la loro diffusione e le loro prestazioni.

Reazioni personalizzate per i canali

Gli amministratori dei canali hanno una nuova interfaccia per gestire le reazioni, in cui possono aggiungere o rimuovere emoji specifiche. Oltre alle reazioni standard, i canali possono anche aggiungere emoji personalizzate, ottenendo 1 reazione personalizzata per ogni livello raggiunto.

Le statistiche dei canali ora mostrano un grafico del sentimento delle reazioni, basato sulle emoji usate per reagire ai post.

Evidenziazione codice nei messaggi

Grazie al vincitore di un recente contest di programmazione, tutte le app Telegram ora sono in grado di riconoscere i linguaggi di programmazione e evidenziare la sintassi nei messaggi inviati con la formattazione codice.

Miglioramenti per i topic

Nei gruppi con i Topic attivati, la tua app salverà le preferenze di visulizzazione di Visualizza come messaggi o Visualizza come topic quando aprirai il gruppo di nuovo.

Effetto schiocco di Thanos

I messaggi eliminati automaticamente su iOS hanno un’animazione particolare quando il loro timer si esaurisce: vengono vaporizzati in un milione di pixel prima di scomparire per sempre.

Puoi attivare un timer di autoeliminazione per i messaggi nelle chat individuali o per il tuo intero account. Il modo più rapido per vedere la nuova animazione è impostando un breve timer di autodistruzione in una Chat segreta.

Questo aggiornamento è già disponibile per tutti gli utenti iOS su App Store.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Aggiornamenti