11 motivi per scegliere iPhone 15 Pro o Pro Max e non iPhone 15 o iPhone 15 Plus

Perché alcuni utenti dovrebbero scegliere iPhone 15 Pro e non i modelli standard?

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max 9

Ecco undici motivi da tenere a mente prima di scegliere se acquistare un iPhone 15 Pro/Pro Max o un iPhone 15/15 Plus.

1. Display ProMotion a 120 Hz

Tutti i modelli di iPhone 15 hanno un ottimo display OLED Super Retina XDR. Tuttavia, proprio come le serie iPhone 13 e 14, anche quest’anno il display ProMotion con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz è limitato all’iPhone 15 Pro e al 15 Pro Max.

Quindi, se provieni da un iPhone o un telefono Android con display a 120 Hz, potresti voler mantenere la stessa qualità.

2. Display sempre attivo

Il display sempre attivo è limitato ai soli modelli Pro. Quindi, se stai cercando di avere l’ora, le notifiche o altri dettagli sempre visualizzati sul display del tuo telefono o garantire una migliore esperienza con la funzione StandBy, allora dovresti acquistare iPhone 15 Pro o Pro Max.

3. Fotocamera migliore

La maggior parte delle persone sarà molto soddisfatta della configurazione a doppia fotocamera su iPhone 15 e 15 Plus. Tuttavia, se desideri un teleobiettivo aggiuntivo e più opzioni di zoom ottico, dovrai acquistare i modelli Pro dotati di una configurazione a tre fotocamere.

Ecco le opzioni di zoom ottico per tutti e quattro i nuovi iPhone:

  • iPhone 15 e 15 Plus: fino a 2x
  • iPhone 15 Pro: fino a 3x
  • iPhone 15 Pro Max: fino a 5x

Inoltre, ecco dove le fotocamere dell’iPhone 15 Pro sono migliori rispetto ad iPhone 15 e 15 Plus:

  • I Pro hanno una migliore stabilizzazione ottica dell’immagine e del video
  • I Pro offrono ritratti in modalità notturna
  • I Pro supportano la macrofotografia e la videografia
  • I Pro ti consentono anche di girare con la registrazione video Apple ProRAW + ProRes
  • I Pro hanno un flash per fotocamera True Tone adattivo migliorato

4. Velocità di trasferimento dati USB-C più elevate

Mentre tutti i modelli di iPhone 15 hanno la porta USB-C anziché Lightning, solo l’iPhone 15 Pro e il 15 Pro Max supportano USB 3 per velocità di trasferimento dati più elevate fino a 10 Gb/s. iPhone 15 e 15 Plus hanno ancora la vecchia velocità USB 2.0, quasi venti volte più lenta rispetto ai modelli Pro.

Quindi, se hai intenzione di utilizzare il tuo iPhone per la registrazione video per il tuo lavoro o per la creazione di contenuti, sarà utile avere la possibilità di trasferirli rapidamente dal telefono al computer. E per questo dovrai pagare di più per iPhone 15 Pro o Pro Max. Ricorda che devi acquistare un cavo Thunderbolt separato per velocità più elevate.

5. Wi-Fi e dati cellulari più veloci

I modelli iPhone 15 Pro e Pro Max supportano il Wi‑Fi 6E migliorato rispetto al Wi-Fi 6 su iPhone 15 e 15 Plus.

Inoltre, i modelli Pro hanno anche velocità 5G più elevate grazie al modem aggiornato non presente sui modelli standard.

LEGGI ANCHE: Tutte le differenze tra iPhone 15 Pro e iPhone 15

6. Processore più recente e un core GPU aggiuntivo

L’iPhone 15 e 15 Plus hanno il chip A16 Bionic dello scorso anno con una GPU a 5 core, mentre iPhone 15 Pro e Pro Max hanno il nuovo chip A17 Pro da 3 nm con una GPU a 6 core.

7. Scocca in titanio premium

Gli iPhone 15 e 15 Plus hanno una scocca in alluminio, mentre i modelli iPhone 15 Pro sono realizzati in titanio, una novità assoluta per l’iPhone.

Detto questo, da solo il titanio non deve essere il motivo di scelta per i modelli Pro a scapito dei modelli standard, dato che anche l’iPhone 15 è molto ben costruito, e se usi una custodia con il tuo iPhone, avere un telaio in titanio o alluminio non farà molta differenza se non in termini di peso.

8. Tasto Azione

iPhone 15 Pro e Pro Max hanno un nuovo pulsante Azione al posto del pulsante suoneria/silenzioso presente sull’iPhone 15 e su tutti gli altri modelli precedenti. Puoi considerare l’opzione Pro se ritieni che trarresti vantaggio dall’utilizzo del pulsante Azione per avviare rapidamente una registrazione vocale, avviare la fotocamera, eseguire scorciatoie, aprire app, ecc.

9. Fino a 1 TB di spazio di archiviazione locale

iPhone 15 e 15 Plus hanno al massimo 512 GB di spazio di archiviazione. Se vuoi di più, iPhone 15 Pro e Pro Max sono le tue uniche opzioni poiché hanno una versione da 1 TB. Ovviamente, con piani iCloud o con hard disk esterni questo aspetto è meno fondamentale.

10. Scanner LiDAR

Se il tuo lavoro prevede l’utilizzo di app che beneficiano del sensore LiDAR, allora devi acquistare iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max, poiché i modelli standard non dispongono di scanner LiDAR.

11. Maggiore durata della batteria

Dei quattro modelli di iPhone 15, iPhone 15 Plus e 15 Pro Max offrono più tempo di utilizzo sulla carta rispetto ai più “piccoli” iPhone 15 e 15 Pro. E su alcuni parametri, come la riproduzione video, l’iPhone 15 Pro Max offre ancora più durata dell’iPhone 15 Plus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti