iPhone 15 Pro vs iPhone 14 Pro: a chi serve l’upgrade?

Scopriamo a chi serve l'upgrade da iPhone 14 Pro ad iPhone 15 Pro, mettendo a confronto le principali differenze e caratteristiche tecniche.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max

Indecisi sull’acquisto dei nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max? Ecco quali sono le principali differenze tra i precedenti modelli e gli ultimi usciti sul mercato nel nostro confronto iPhone 15 Pro vs. iPhone 14 Pro.

Chi possiede un vecchio modello, che sia un iPhone 14 Pro, iPhone 13 Pro o precedente, potrebbe valutare se passare al nuovo iPhone 15 Pro oppure se attendere ancora. Considerando che alcune funzionalità sono già in comune tra i device, è giusto analizzare punto per punto i vari aspetti così da scegliere consapevolmente se effettuare l’upgrade o risparmiare e attendere i prossimi modelli.

iPhone 15 Pro vs. iPhone 14 Pro: quali sono le differenze?

Ecco le specifiche tecniche:

iPhone 14 Pro iPhone 15 Pro
Materiale Acciaio inossidabile di grado chirurgico con bordi squadrati Titanio di livello aerospaziale con bordi sagomati
Form factor Cornici sottili Cornici più sottili
Spessore 7,85mm 8,25mm
Peso 206 / 240 (Pro Max) grammi 187 / 221 grammi (Pro Max)
Tasto silenzioso Switch Pulsante Azione
SoC Chip A16 Bionic (5nm) Chip A17 Pro (3nm)
CPU 6 core 6 core (10% più veloce)
GPU 5 core 6 core (20% più veloce)
ML Neural Engine 16 core Neural Engine 16 core (2 volte più veloce)
Decodificatori X Decodificatore AV1
RAM 6GB 8GB
Fotocamera 48MP 48MP o 24MP
Teleobiettivo Teleobiettivo 77mm con stabilizzazione ottica dell’immagine Teleobiettivo 77mm con stabilizzazione ottica dell’immagine
X Teleobiettivo con sensore più grande, design tetraprisma, stabilizzazione ottica dell’immagine e modulo di spostamento del sensore 3D autofocus (solo Pro Max)
Zoom ottico 0,5x, 1x, 2x e 3x 0.5x, 1x, 2x, 3x e 5x (5x solo su Pro Max)
Sistema fotocamere X Selettore ottica fotografica da 13 mm, 24 mm, 28 mm, 35 mm, 77 mm e 120 mm (120 mm solo su Pro Max
HDR Smart HDR 4 Smart HDR 5
Ritratto Modalità Ritratto con messa a fuoco e controllo della profondità Ritratti di nuova generazione con messa a fuoco e controllo della profondità anche in post
Modalità notte Ritratti in modalità notturna e in modalità notturna Migliorata la modalità Notte e i ritratti in modalità Notte
Video ProRes fino a 4K a 30 fps ProRes fino a 4K a 60 fps con registrazione esterna
Standard colori Dolby Vision Dolby Vision, LOG
Modalità azione ✔️ Modalità Azione migliorata e video in condizioni di scarsa illuminazione
Apple Vision Pro X Video Spaziali per Apple Vision Pro
Connettività fotografica X ìScatta e trasferisci istantaneamente immagini ProRAW da 48 megapixel su Mac tramite USB 3 (Supporto Capture One)
Chiamate X Qualità audio migliorata con isolamento vocale
Connettività WiFi 6, 5G, Chip a banda ultra larga di prima generazione WiFi 6E, 5G, Chip a banda ultra larga di seconda generazione
Connettore Lightning (USB 2 a 480Mb/s) USB-C (USB 3 a 10Gb/s)
Storage 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB (Pro Max non ha il 128GB)
Colori Deep Purple, Gold, Silver e Space Black Titanio naturale, titanio blu, titanio bianco e titanio nero

A chi è consigliato l’upgrade e a chi no?

Nel complesso, come afferma anche MacRumors, l’iPhone 15 Pro risulta un prodotto piuttosto avanzato rispetto al suo predecessore, tanto più nel settore fotografico e video. Non mancano miglioramenti importanti per l’uso quotidiano come l’introduzione della porta USB-C, il pulsante Azione e il nuovo processore più potente.

Anche l’occhio vuole la sua parte e per questo il design viene aggiornato con una nuova finitura in titanio, molto più leggera e con bordi sagomati.

A causa della specificità di alcuni di questi miglioramenti, alcuni utenti di iPhone 14 Pro potrebbero non ritenere necessario il passaggio al nuovo modello ma chi è più attento alle ultime novità oppure utilizza lo smartphone per lavoro, soprattutto in ambito foto e video, potrebbe avere interesse nell’acquisto, considerando la comodità del connettore USB-C.

Chi cerca ancora maggiori novità, invece, dovrebbe pazientare e attendere il prossimo modello. Infine, chi possiede un iPhone ancora più datato potrebbe essere più che soddisfatto dall’acquisto del nuovo iPhone 15 Pro.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti