Apple vuole stupire tutti con un iPhone arrotolabile

E se il primo iPhone Fold fosse diverso da tutti i pieghevoli visti fino ad oggi? 

iphone arrotolabile

Apple ha già brevettato diverse tecnologie legate al suo primo iPhone pieghevole, ma uno degli ultimi brevetti riguarda un dispositivo arrotolabile.

Il nuovo brevetto, intitolato “Electronic Devices With Rollable Displays”, è meno dettagliato di altri documenti Apple presentati in passato, ma è molto interessante perché conferma l’interesse dell’azienda per questa tipologia di soluzione.

“Un dispositivo elettronico può avere un display arrotolabile”, si legge nel brevetto. “Il display può essere spostato tra uno stato srotolato in cui il display è planare e uno stato arrotolato in cui una parte arrotolabile del display viene arrotolata per chiudere il dispositivo. Il display può avere un pannello di visualizzazione con un array di pixel che produce immagini e uno strato protettivo trasparente che si sovrappone all’array di pixel”.

Lo strato protettivo trasparente è interessante perché Apple continua dicendo che potrebbe contenere esso stesso uno strato di vetro. E lo “strato di vetro può essere assottigliato localmente nella parte arrotolabile per facilitare l’arrotolamento del display”.

Proprio come con i telefoni pieghevoli, il problema è come far funzionare uno schermo e continuare a funzionare quando è piegato su un asse. Questa domanda di brevetto descrive in termini generali ciò che è richiesto e come potrebbe essere ottenuto.

Ad esempio, un display flessibile (piegabile) può essere parzialmente o completamente arrotolato in modo che possa essere collocato in una forma compatta per lo stand-by e possa essere srotolato quando si desidera visualizzare le immagini sul display. “Il display può essere configurato per applicare sollecitazioni di compressione alla superficie rivolta verso l’esterno dello strato di vetro quando il display viene arrotolato. Lo stress da compressione nella superficie del vetro rivolta verso l’esterno può aiutare a prevenire danni al display quando il display viene piegato durante le operazioni di rotolamento.

Questa è una domanda di brevetto molto generica, quindi va poco oltre nei dettagli sulla gestione delle sollecitazioni sul materiale. Tuttavia, questo brevetto affronta il modo in cui un display può essere arrotolato, ma non piegarsi o danneggiarsi al tocco.

Ad esempio, uno strato di vetro attaccato alla superficie esterna (frontale) del pannello può essere utilizzato per evitare che il pannello del display si deformi e si danneggi quando il dito di un utente, lo stilo del computer o altro l’oggetto esterno entra in contatto con il lato anteriore. Gli strati polimerici protettivi e/o altri strati protettivi possono essere formati poiché i rivestimenti sullo strato di vetro aiutano a prevenire i graffi dello strato di vetro.

La domanda di brevetto si riferisce anche a “estensimetri, sensori di forza capacitivi, sensori di forza resistivi, ecc.” che potrebbero essere utilizzati.

Non sappiamo se Apple rilascerà un iPhone Fold pieghevole più classico o opterà direttamente per un dispositivo arrotolabile, ma di certo ci vorranno ancora diversi anni prima di vedere una soluzione di questo tipo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti