Contact Posters in iOS 17: come personalizzare carattere, immagine e sfondo della copertina?

Come personalizzare le schermate di contatto sul nuovo iOS 17? Eccolo spiegato.

Ecco come fare a personalizzare il carattere, i colori, le immagini e lo sfondo dei Contact Posters in iOS 17, una delle principali novità del nuovo sistema operativo per iPhone.

Cosa sono i Contact Posters in iOS 17?

Uno dei principali cambiamenti in arrivo su iPhone con iOS 17 (in preview) riguarda le schede di contatto personalizzate con le quali l’iPhone che riceverà le chiamate mostrerà l’identità di chi chiama. Una sorta di nuova copertina del contatto, pienamente personalizzabile sia da parte di chi chiama che da parte di chi salva il numero in rubrica.

Componente fondamentale dell’esperienza iPhone, l’app Telefono è stata aggiornata con i Contact Posters, che offrono agli utenti un nuovo modo di esprimere la propria personalità. L’utente può personalizzare il modo in cui appare, rivoluzionando il look delle chiamate in arrivo, e scegliere tra bellissimi effetti per foto o Memoji, oltre a splendidi stili e colori di font. I Contact Posters saranno disponibili anche per le app per telefonare sviluppate da terzi.

Come personalizzare i Contact Posters?

Personalizzare Contact Posters

Quando si installa iOS 17, ora disponibile come beta, è possibile aggiornare nome e foto di contatto. La novità ci viene proposta direttamente dal sistema ma è comunque possibile personalizzare la schermata in qualsiasi momento recandosi nell’app Contatti e aprendo la propria scheda.

È, innanzitutto, possibile scegliere tra quattro tipologie precise di poster:

  • Fotocamera, per scattare una foto al momento
  • Foto, per caricare una foto in libreria
  • Memoji, per realizzare o utilizzare un Memoji
  • Monogramma, per chi preferisce le lettere

Poi, per ogni tipologia di Contact Poster è possibile personalizzare una vasta gamma di opzioni di testo, immagini e sfondi, cambiare il colore, regolare le dimensioni del bordo del font e aggiungere effetti di vario genere. L’interfaccia è simile a quella vista con iOS 16 per la personalizzazione della schermata di blocco, con opzioni aggiuntive relative al nome del contatto e via discorrendo, quindi risulta estremamente facile ed intuitiva da gestire.

Si può, infine, scegliere di aggiornare il proprio contatto con la nuova scheda e fare in modo che tutti gli utenti in rubrica ricevano la nuova immagine, un po’ come avviene già ora con la foto profilo o con il Memoji di profilo.

Vale solo sul proprio contatto?

È tuttavia possibile creare un poster di contatto anche per i numeri in rubrica ma quest’operazione disabiliterà l’aggiornamento automatico e quindi non ci permetterà di vedere le schermate scelte dagli altri contatti per presentarsi, limitando il lato sociale della funzionalità. Si tratta, però, di una funzionalità utile per aggiornare i contatti di chi non possiede un iPhone e che, quindi, non potrà mai creare un Contact Poster.

Leggi anche: Apple presenta iOS 17, ecco TUTTE LE NOVITÀ

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide