Meta anticipa Apple e presenta il visore Quest 3

Il visore Apple ha già il suo nuovo concorrente.

A pochi giorni dalla WWDC e dal primo visore Apple, Meta ha presentato la nuova generazione del suo modello per la realtà virtuale e la realtà mista, che sarà disponibile nel corso di quest’anno.

meta quest 3

Meta Quest 3 offre una risoluzione più elevata, prestazioni superiori, una nuova tecnologia Meta Reality e un design più sottile ed ergonomico del modello precedente.

Quest 3 combina un display dalla risoluzione più elevata con le ottiche pancake per assicurare la miglior resa di contenuto possibile. Per garantire la visualizzazione degli extra pixel, Quest 3 integra un chipset Snapdragon di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con Qualcomm Technologies. Il chipset Snapdragon di nuova generazione offre prestazioni grafiche due volte superiori rispetto alla precedente generazione di GPU Snapdragon di Quest 2, il che significa che sarà possibile ottenere prestazioni più fluide e distinguere dettagli nitidi nei giochi più immersivi.

La tecnologia Meta Reality permette di fondere il mondo fisico con quello virtuale. Queste nuove esperienze permettono di andare oltre all’attuale realtà mista, individuando e interagendo in modo intelligente con gli oggetti presenti nello spazio fisico, e consentendo di muoversi nella MR con modalità naturali, che prima erano difficilmente realizzabili.

Il passthrough stereoscopico per la riproduzione dei colori ad alta fedeltà, l’apprendimento automatico e la percezione dello spazio consentono di interagire contemporaneamente con i contenuti virtuali e il mondo fisico, offrendo diverse possibilità da esplorare. Ad esempio, sarà possibile giocare con un gioco da tavolo virtuale sul tavolo della propria cucina con Demeo, decorare il proprio salotto con le opere realizzate nella realtà virtuale grazie a Painting VR o immergersi in un mondo completamente immersivo per fare cose che altrimenti non sarebbero state possibili. A voi la scelta.

Quest 3 integra due fotocamere a colori RGB da 4MP, un sensore di profondità per una rappresentazione più accurata dello spazio di gioco e un numero di pixel in passthrough 10 volte superiore rispetto a Quest 2.

Con un design delle ottiche più sottile del 40% rispetto a Quest 2, Quest 3 si delinea come un visore con un aspetto più elegante e comodo da indossare. Meta ha anche completamente riprogettato i controller Meta Touch Plus di Quest 3, rendendoli più snelli ed ergonomici. I controller includono il sistema di tecnologia tattile TruTouch, già presente nel controller Touch Pro, per consentire di percepire tutti i movimenti.

Quest 3 è retrocompatibile con il catalogo di Quest 2, che include oltre 500 giochi, app ed esperienze di realtà virtuale, con tante altre novità per la VR e MR che stanno per essere rilasciate. Questo significa che Quest 3 avrà fin da subito un catalogo di esperienze immersive tra i più ampi al mondo.

Quest 3 sarà distribuito il prossimo autunno in tutti i Paesi in cui Meta Quest è attualmente supportato. Il prezzo base per il visore da 128 GB parte da 569.99 €, con la possibilità di acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo per chi lo desidera.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza