iPhone 15 Pro Max avrà un nuovo layout della fotocamera posteriore

Come potrebbe cambiare il posizionamento degli obiettivi della fotocamera posteriore su iPhone 15 Pro Max.

Apple è pronta a riorganizzare il layout del sistema di fotocamere posteriori a triplo obiettivo su iPhone 15 Pro Max per accogliere il nuovo obiettivo a periscopio che sarà un’esclusiva per il modello più costoso.

Per la prima volta, quest’anno verrà utilizzato un sistema di lenti a periscopio per il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max, consentendo uno zoom ottico 5x o 6x.

Apple sta limitando la tecnologia del periscopio al solo iPhone 15 Pro Max probabilmente a causa dello spazio interno necessario per l’hardware avanzato, ma anche con lo spazio extra disponibile nel modello Pro Max, Apple ha dovuto riorganizzare il layout del modulo della fotocamera.

Quando l’iPhone 14 Pro Max è tenuto in orientamento orizzontale con il pulsante laterale in alto (come nell’immagine in basso), il teleobiettivo è più vicino all’angolo superiore del dispositivo, mentre l’obiettivo ultra grandangolare si trova sotto tra il flash e sensore LiDAR.

Facendo un confronto, l’obiettivo ultra grandangolare dell’iPhone 15 Pro Max si sposterà nella posizione d’angolo nell’array, mentre il teleobiettivo prenderà il suo posto tra il flash e il LiDAR. Questo fornirà ad Apple più spazio interno per adattarsi alle complesse ottiche presenti nel sistema a periscopio.

Un sistema di lenti a periscopio utilizza generalmente una lente primaria per catturare una foto, con uno specchio o un prisma angolato che riflette la luce di 90 gradi verso una seconda lente che poi la invia al sensore di immagine. Il sensore di immagine e l’obiettivo secondario sono posizionati lateralmente all’interno dello smartphone per estendere la lunghezza focale e occupare la superficie.

A causa del modo in cui la luce viene riflessa ad angolo in questo sistema, il teleobiettivo dovrà probabilmente essere di forma quadrata, molto diversa dal teleobiettivo circolare utilizzato per l’iPhone 14 Pro Max. Salvo sorprese, il ritaglio della fotocamera sarà ancora circolare, ma l’obiettivo effettivo presente al suo interno sarà quadrato.

In questo senso, rispetto all’iPhone 14 Pro Max, dall’esterno il modello di nuova generazione sembrerà identico nell’array degli obiettivi, ma sotto il cofano il layout dell’hardware sarà significativamente diverso.

Inoltre, negli ultimi giorni è emerso che la produzione di massa dei display degli iPhone 15 inizierà a giugno, in tempo per il lancio dei dispositivo previsto a settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor