Come far riconoscere ad HomePod l’allarme antincendio e ricevere una notifica immediata

HomePod in casa può captare i suoni degli allarmi antincendio e anti-fumo.

Con gli ultimi aggiornamenti, Apple ha abilitato su HomePod il riconoscimento automatico dei suoni degli allarmi antincendio e anti-fumo così da permettere al sistema HomeKit di inviare una notifica ad iPhone quando si verifica un evento simile in casa.

Come funziona il sistema di riconoscimento dei suoni di HomePod?

La funzionalità di riconoscimento dei suoni può quindi risultare estremamente utile ed efficace per segnalare, quando si è fuori casa, la presenza di un allarme attivatosi tra le mura domestiche. È questo il caso specifico degli allarmi dei rilevatori di fumo e monossido di carbonio, così come degli allarmi antincendio. Se non si dispone di un sistema smart in grado di notificare questo genere di eventi e si ha un classico rilevatore di fumo, l’HomePod presente in casa riesce a captare il suo allarme e a inviare una notifica urgente, capace di superare anche le modalità “non disturbare” di iPhone, se correttamente impostata. In questo modo, è possibile ricevere una notifica immediata su iPhone quando si verifica un’emergenza in casa e si può intervenire tempestivamente.

Configurare le nuove funzionalità di protezione

Come fare ad attivare il riconoscimento dei suoni? Niente di più semplice: basta aprire l’app Casa, dopo aver aggiornato iOS all’ultima versione disponibile, verificare gli aggiornamenti di HomePod e controllare che tutto sia aggiornato all’ultima release. In questo modo, nella schermata principale dell’app si potrà notare il banner che mostriamo di seguito, grazie al quale configurare il riconoscimento dei suoni.

Una volta premuto sul pulsante “Continua” è possibile leggere la descrizione accurata delle nuove funzionalità e proseguire con l’attivazione, come illustrato di seguito.

Non mancano le opzioni per personalizzare al meglio il riconoscimento dei suoni così da scegliere quali HomePod destinare alla funzione, nel caso in cui ce ne fossero diversi in casa.

Cosa succede quando scatta l’allarme?

Abbiamo testato la funzionalità con diversi rilevatori e abbiamo notato che dopo qualche secondo dal suono dell’allarme, l’iPhone ci informa che HomePod ha riconosciuto un suono compatibile con quello di un allarme. In questo modo, l’app Casa ci permette di inviare anche una comunicazione tramite interfono per, eventualmente, chiedere cosa stia succedendo agli altri inquilini oppure ai familiari e ascoltare cosa accade.

Per essere sicuri del funzionamento della nuova modalità di HomePod abbiamo anche provato a simulare, tramite alcuni suoni registrati, gli avvisi di allarmi sempre diversi così da verificare l’accuratezza del sistema. HomePod ci ha segnalato tutti gli allarmi che abbiamo messo in riproduzione, tuttavia, come afferma anche Apple, il sistema può anche fallire o avere dei problemi quindi “non è consigliabile fare affidamento su questa funzionalità quando potresti subire lesioni o danni, né in situazioni ad alto rischio o di emergenza”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide