Qual è l’iPhone più venduto nel primo trimestre del 2023?

Non sorprende che i modelli Pro si confermano i preferiti dagli utenti che scelgono iPhone. E gli utenti Apple amano gli Apple Watch.

CIRP ha pubblicato questa mattina il suo ultimo studio su quali modelli di iPhone sono stati i più popolari negli Stati Uniti per il primo trimestre del 2023 e quanto gli utenti iPhone amino gli Apple Watch.

CIRP ha pubblicato il sondaggio del primo trimestre negli Stati Uniti chiedendo ai consumatori quale nuovo iPhone hanno scelto. In particolare, il periodo da gennaio a marzo è solo il secondo trimestre completo che ha incluso la disponibilità della linea iPhone 14.

iPhone 14 Pro e Pro Max sono stati i modelli più acquistati, conquistando rispettivamente il 22% e il 24% del totale. L’iPhone 14 è stato il terzo più popolare con il 19% del totale.

La quota per iPhone 14 Pro è passata dal 15% nel quarto trimestre del 2022 al 22% nel primo trimestre, diventando più popolare del più economico iPhone 14.
Sebbene l’iPhone 14 Pro Max sia rimasto il modello più venduto di qualsiasi altro iPhone, la sua quota è diminuita del 4% dal 28% nel quarto trimestre del 2022 al 24% nel primo trimestre.

iPhone 14 Pro e Pro Max hanno rappresentato il 46% degli acquisti totali di iPhone negli Stati Uniti. Considerando anche iPhone 14 e 14 Plus, gli ultimi modelli di iPhone rappresentano un impressionante 75% del totale.

CIRP sottolinea che la quota di tre quarti per la gamma iPhone 14 è un aumento rispetto al 71% che la gamma iPhone 13 ha ottenuto un anno fa. In chiusura, lo studio osserva che i modelli premium di Apple che vendono maggiormente si traducono in margini di profitto più elevati per l’azienda. E sembra esserci una tendenza secondo cui la maggior parte dei clienti passa dagli iPhone precedenti ai modelli premium, mentre chi acquista per la prima volta un iPhone sceglie modelli più vecchi o meno costosi.

Apple Watch e iPhone

CIRP evidenzia anche che quasi l’80% dei possessori di iPhone che utilizzano uno smartwatch ha scelto un Apple Watch. Questo è superiore alla fedeltà degli utenti Android al Pixel Watch, con il 71% degli utenti. Inoltre, solo il 40% degli utenti di smartphone Samsung che possiedono uno smartwatch utilizza un Samsung Galaxy Watch.

Gli analisti di Counterpoint affermano che questo dato conferma un trend che dura da anni: in media, è molto più probabile che gli utenti iPhone investano in altri dispositivi Apple a causa dell’interoperabilità.

Il rapporto prosegue descrivendo in dettaglio le migliori funzionalità dello smartwatch secondo i proprietari: monitoraggio della salute e delle attività fisiche, accesso alle notifiche, messaggistica e chiamate. I proprietari di smartwatch più anziani si affidano maggiormente alle funzionalità di salute, mentre gli utenti più giovani preferiscono le funzionalità di notifica e messaggistica.

Per Apple, queste funzionalità fanno sì che oltre il 70% degli utenti sia “molto soddisfatto” del proprio Apple Watch. L’82% degli intervistati ha dichiarato di indossare il proprio Apple Watch ogni giorno.

Ultimo ma non meno importante, il sondaggio di Counterpoint ha anche rivelato che il 59% degli intervistati ha acquistato il proprio smartwatch nell’ultimo anno, mentre il 50% desidera acquistare un nuovo modello entro il prossimo anno e il 16% ha dichiarato di voler aggiornare l’attuale modello entro i prossimi due anni. “Questo indica un periodo di poco più di due anni di durata degli smartwatch per la maggior parte degli utenti”.

Il 77% degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare un Apple Watch come prossimo smartwatch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita