Una roadmap rivela gli obiettivi di Apple per Face ID sotto al display, ProMotion e altro ancora

Ecco quelle che potrebbero essere le novità in campo display per i futuri iPhone.

Un nuovo report pubblicato oggi dagli analisti di Display Supply Chain Consultants rivela alcune novità che potrebbero interessare il display della gamma iPhone nei prossimi anni.

Il report include un’ampia “tabella di marcia” che descrive in dettaglio il futuro della tecnologia degli schermi di iPhone fino al 2027. Ad esempio, a partire da iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, Apple ha adottato per la prima volta una nuova tecnologia di schermo LTPO. Secondo quanto emerso, questa tecnologia rimarrà esclusivamente per gli iPhone “Pro” anche nei prossimi anni.

Per chi non ha familiarità con tale tecnologia, LTPO è fondamentalmente un display OLED personalizzato che offre una frequenza di aggiornamento variabile anziché una frequenza fissa, che Apple commercializza come tecnologia di visualizzazione “ProMotion”. Attualmente, solo iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max offrono ProMotion, mentre iPhone 14 e iPhone 14 Plus offrono una frequenza di aggiornamento fissa a 60Hz.

La tecnologia LTPO svolge anche un ruolo importante nell’efficienza energetica, consentendo all’iPhone 14 Pro di funzionare a 120Hz senza grandi impatti sulla durata della batteria. Inoltre, gioca anche un ruolo importante nell’Always-On Display utilizzato nella gamma iPhone 14 Pro, poiché la frequenza di aggiornamento del display può scendere fino a 1Hz.

Nel 2025, DSCC prevede che tutti i modelli di iPhone 17 di Apple adottino i pannelli LTPO poiché la capacità LTPO continuerà ad aumentare, mentre i costi diminuiranno.

Ciò significa che la tecnologia LTPO e le funzionalità associate come ProMotion e Always-On rimarranno probabilmente esclusive per i modelli di iPhone di fascia alta fino al 2025.

Inoltre, Ross Young di DSCC ha condiviso uno sguardo alla futura roadmap anche per quanto riguarda la tecnologia del Face ID e della fotocamera sotto allo schermo.

Per gli iPhone non Pro, Young delinea la seguente tabella di marcia:

  • 2023: Pillola, LTPS
  • 2024: Pillola, LTPS
  • 2025: Pillola, LTPO
  • 2026: Pillola, LTPO
  • 2027: Face ID sotto alla schermo + foro, LTPO

Per gli iPhone modello “Pro”, tutti dotati della tecnologia di visualizzazione LTPO, Young delinea la seguente tabella di marcia:

  • 2023: Pillola
  • 2024: Pillola
  • 2025: Face ID sotto alla schermo + Foro
  • 2026: Face ID sotto alla schermo + Foro
  • 2027: Face ID sotto alla schermo + Fotocamera sotto alla schermo.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor