Apple brevetta la fotocamera su Apple Watch

Un nuovo brevetto fornisce indizi su una possibile novità dei futuri Apple Watch.

Apple ha brevettato una fotocamera per Apple Watch che potrebbe essere utilizzata per il riconoscimento facciale tramite Face ID.

Il nuovo brevetto depositato da Apple si intitola “Dispositivo elettronico indossabile con un gruppo fotocamera digitale”.

La posizione della fotocamera in questo sistema potrebbe ricordare l’accessorio Wristcam di terze parti che sostituisce il cinturino su un Apple Watch per posizionare una fotocamera sopra il quadrante dell’orologio, ma l’azienda vuole che questa fotocamera su Apple Watch sia meno ingombrante.

apple watch fotocamera

Mentre alcuni componenti elettrici, come una fotocamera, possono svolgere funzioni desiderabili, l’integrazione di tali componenti può risultare ingombrante in un dispositivo tanto da poter ostacolare le prestazioni dell’utente, può essere scomodo da indossare o potrebbe non essere adatta a svolgere determinate funzioni

Apple vuole che la fotocamera fornisca immagini utilizzando un sensore che va da 0,9 MP a 12 MP. Allo stesso tempo, vuole che la fotocamera sia in grado di riprendere video utilizzando una risoluzione fino a 4K a 30-60 fotogrammi al secondo. Questo perché Apple ha piani ad ampio raggio per la fotocamera su Apple Watch. Secondo la domanda di brevetto, “il gruppo fotocamera digitale può essere utilizzato per una varietà di scopi tra cui, a titolo di esempio non limitativo, identificazione facciale, rilevamento di impronte digitali, scansione di un codice QR (Quick Response), videoconferenza, monitoraggio biometrico (ad es. monitoraggio della frequenza cardiaca), fotografia, acquisizione di video o immagini o qualsiasi combinazione di questi.”

Apple aggiunge: “Per eseguire una o più di queste funzioni, il gruppo della fotocamera digitale può essere diretto verso un soggetto. Il gruppo potrebbe essere collegato a circuiti interni, come la batteria dell’orologio”.

La domanda di brevetto parla di mettere la fotocamera su una sporgenza e il trucco è trovare una posizione in cui possa essere posizionata senza essere una distrazione per l’utente che usa l’Apple Watch. Come scrive Apple, “Ad esempio, nelle implementazioni in cui un gruppo fotocamera digitale è posizionato all’interno di una cavità interna (ad esempio, cavità della fotocamera) di una sporgenza, il gruppo fotocamera digitale può estendersi dall’alloggiamento, sopra uno slot della fascia e lontano da un display, una batteria, un gruppo di circuiti o sensori del dispositivo elettronico indossabile.”

Sarà questa una delle caratteristiche dei futuri Apple Watch?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti