Apple lancia Self Service Repair in Italia, ora puoi riparare a casa i tuoi iPhone e Mac

Con il Self Service Repair di Apple, possiamo tutti riparare i nostri iPhone a casa. Ma servono alcune competenze per non rischiare di fare danni.

Arriva anche in Italia Self Service Repair, il servizio Apple che consente di acquistare componenti originali per effettuare riparazioni fai-da-te su iPhone, Mac e nei prossimi mesi anche altri dispositivi.

Self Service Repair italia 2

Grazie al Self Service Repair di Apple ora disponibile in Italia, è possibile acquistare parti di ricambio e strumenti originali Apple. Se quindi desideri completare le tue riparazioni a casa, potrai eseguire per il momento quelle più comuni per le linee di iPhone SE (3º generazione), iPhone 12 e iPhone 13 e per i notebook Mac con chip Apple.

Il Self Service Repair Store dà accesso a oltre 200 parti e strumenti differenti, nonché ai manuali di riparazione. Il programma è consigliato solo agli utenti che hanno dimestichezza con le complessità della riparazione di dispositivi elettronici, che potranno eseguire le loro riparazioni utilizzando gli stessi manuali, parti e strumenti di cui dispongono gli Apple Store e i Centri Assistenza Autorizzati Apple.

Ogni parte originale Apple è progettata specificamente per ogni prodotto e viene sottoposta a test approfonditi per garantire i massimi standard in termini di qualità, sicurezza e affidabilità. Le parti sono le stesse messe a disposizione dei centri assistenza autorizzati della rete Apple, e anche il prezzo di vendita è lo stesso. I clienti possono rispedire le parti sostituite a Apple per il ricondizionamento e il riciclo e, in molti casi, ricevere un credito per il reso.

Gli strumenti Apple disponibili sul Self Service Repair Store sono progettati su misura per consentire le migliori riparazioni possibili sui prodotti Apple e sono studiati per resistere alle operazioni di riparazione professionali più rigorose, nel rispetto di sicurezza e affidabilità. Gli strumenti offerti da Self Service Repair includono cacciaviti dinamometrici, vassoi di riparazione, presse per display e batterie e molto altro.

LEGGI ANCHE: Ecco il contenuto del Kit di riparazione venduto da Apple

Apple offre kit a noleggio per 59,95€, così anche chi non desidera acquistare gli strumenti per un’unica riparazione avrà comunque accesso a questi tool di riparazione professionali. I kit potranno essere noleggiati per una settimana con spedizione gratuita. I prezzi delle parti di ricambio variano in base al dispositivo e ai componenti scelti. Attenzione però, perché per motivi di sicurezza Apple chiederà alla banca di bloccare temporaneamente la cifra pari al valore del kit, in caso di smarrimento o danneggiamento. Il valore preciso del kit non è stato comunicato da Apple.

Purtroppo i costi rendono il servizio meno interessante del previsto per l’utente finale, visto che una batteria di ricambio per iPhone costa di più rispetto alla riparazione diretta da parte di Apple.

Self Service Repair è stato lanciato per rendere le riparazioni più accessibili e aumentare la riparabilità dei prodotti nel tempo, soprattutto dopo alcune indagini avviate negli USA proprio contro Apple, ma lo vediamo ideale solo per chi ha un’attività di riparazione in proprio non ufficiale.

Ovviamente, per i clienti che non hanno esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici, recarsi presso un centro riparazioni professionale con tecnici di assistenza certificati che usano parti originali Apple rimane il modo più sicuro e affidabile per ottenere una riparazione.

Se sei interessato al programma, tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale. Disponibili anche tutti i manuali per riparare gli iPhone e i Mac compatibili con la riparazione fai-da-te.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News