Whatsapp Community: ecco come funziona

Voi avete già ricevuto la nuova funzionalità? Ecco come funziona!

Come annunciato qualche settimana fa, Whatsapp Community è finalmente disponibile per tutti gli utenti. Si tratta di una nuova funzionalità che ha un gran potenziale e che, se usata nel modo corretto, può semplificare l’utilizzo dei gruppi.

trasferire chat whatsapp

I gruppi di Whatsapp sono croce e delizia di tutti gli utenti della piattaforma. Per quanto a volte semplifichino i contatti tra familiari, amici e colleghi, altre volte sono una vera e propria confusione. Spesso gli utenti si ritrovano a doverli silenziare per evitare di ritrovare decine di notifiche spesso inutili.

Whatsapp Community

Altre volte capita di ritrovarsi aggiunti ad un gruppo senza volerlo ritrovando, di conseguenza, le decine di notifiche dette prima. Finalmente, arriva Whatsapp Community che, in qualche modo, potrebbe porre rimedio a questi problemi.

Come funziona Whatsapp Community?

L’app ufficiale di Whatsapp ha un nuovo menù dedicato alle Community. Su iPhone si raggiunge dalla barra inferiore dei menù e, al momento, è posto al centro. Da questo menù si raggiunge la nuova funzionalità e, a meno che non siate già diventati membri di qualche community, da qui potrete crearne una.

Whatsapp Community

Le community di Whatsapp sono una sorta di aggregatore di gruppi. Non bisogna per forza far parte di tutti i gruppi della community, ma si può richiedere agli amministratori della community stessa l’aggiunta ai gruppi di proprio interesse. Immaginiamo, per esempio, un gruppo di amici che ha necessità di trovare un modo per comunicare in modo semplice di particolari eventi, uscite o, perché no, di parlare di argomenti senza un topic specifico.

Spesso, i gruppi Whatsapp, diventano un grande calderone di informazioni tra le quali è difficile districarsi. Attraverso il nuovo Whatsapp Community, ciascun membro della community ha accesso alla bacheca utilizzata solo per annunci e informazioni dagli amministratori. In base alla sfera di interesse, si può entrare o uscire da ciascun gruppo appartenente alla stessa community che, se ben gestito, permette di seguire più semplicemente le varie discussioni tra i membri.

Whatsapp Community

In questo caso abbiamo riportato l’esempio di quello che può succedere tra amici, ma la stessa cosa può ovviamente accadere tra membri della stessa famiglia o nelle aziende.

Al momento le community create finiscono sia nel tab dedicato che tra il flow delle chat normali di Whatsapp. Non è da escludere che, con il tempo, gli sviluppatori possano dividere le cose razionalizzando la visualizzazione delle community relegandola alla sezione specifica dell’applicazione.

Coloro i quali non vedono ancora la funzionalità, devono assicurarsi di aver aggiornato l’applicazione. In ogni caso, tutti riceveranno Whatsapp Community nell’arco di pochi giorni.

LEGGI ANCHE: Come inviare messaggi WhatsApp a noi stessi

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News