Tablet Fire HD 8: la scelta per l’intrattenimento a basso costo – RECENSIONE

La recensione del tablet Amazon con sistema FireOS e diagonale da 8".

Il Tablet Fire HD 8 di Amazon è un device compatto e votato all’intrattenimento, offre una vasta gamma di applicazioni e diventa più potente rispetto alla generazione precedente.

Fire Tablet HD 8

Design concreto e resistente

A patto di accettare la presenza delle ampie cornici sul frontale, il design di questo Tablet Fire HD 8 è piuttosto concreto. Si tratta di un tablet dalle linee semplici, più compatte rispetto alla generazione precedente, e con un peso ben bilanciato. Questo device è realizzato con materiali resistenti, soprattutto per lo schermo in vetro alluminiosilicato, ed è pronto a durare anni anche senza cover protettive.

Fire Tablet HD 8 design

Le cover possono certamente essere apprezzate da una vasta platea di utenti ma soffrono di un difetto legato al prezzo, proporzionalmente elevato rispetto al prezzo finale del tablet. Se ne può tranquillamente fare a meno ma se dovesse essere imprescindibile, quanto meno sappiate che hanno la funzione di stand che può risultare utile per guardare i contenuti multimediali o scrivere delle e-mail.

Schermo: le dimensioni giuste per film, serie TV ed eventi sportivi

Fire Tablet HD 8

Il display di questo tablet è da 8 pollici e offre una risoluzione HD pari a 1280 x 800 pixel, con una densità di 189ppi e un buon angolo di visuale, merito della tecnologia IPS. La fruizione di video e contenuti multimediali sembra essere il vero “core business” di questo pannello in quanto la sua densità non risulta ottimale per le lunghe sessioni di lettura o di consultazione web. I colori sono piuttosto buoni, così come il contrasto e la luminosità generosa che soffre solo sotto la luce solare diretta. Piacevole la presenza della modalità scura e della funzione anti luce-blu per gestire al meglio la fruizione dei contenuti nelle ore serali.

Hardware e scheda tecnica di Tablet Fire HD 8

Fire Tablet HD 8

Il nuovo processore di Fire HD 8 è più performante ed efficiente rispetto a quello montato sulla precedente generazione e questo garantisce un 30% complessivo di miglioramenti alle performance. Durante l’uso quotidiano capita di trovarsi dinanzi a rallentamenti e lag, tanto più se si usano più app alla volta. Bisogna capire, prima dell’acquisto, di quanta potenza si necessita così da valutare attentamente il prodotto da scegliere.

Con questo Tablet Fire HD 8 è possibile navigare sul web, gestire la posta elettronica, consultare i social e guardare video e contenuti d’intrattenimento. Molto più complesso è il discorso del gaming, il quale può essere semplificato così: questo tablet va più che bene se siete casual gamer e giocate a titoli veramente poco complessi come il Sudoku, il Solitario e i titoli di Tile-matching.

Ecco le specifiche tecniche del tablet di Amazon:

Tablet Fire HD 8
Display 8″ IPS, 1280 x 800 pixel (189ppi)
CPU Hexa-core da 2,0GHz
RAM 2GB
Storage 32GB / 64GB con supporto MicroSD
Autonomia fino a 13 ore con una ricarica
Ricarica USB-C con supporto fino a 15W
Connettività WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band
Audio Altoparlanti stereo / Jack 3,5mm
Fotocamere 2MP (video HD 720p)
GPS X
Bluetooth 5.2 LE
Software FireOS (Android)
Colori Nero

Connettività: USB-C, WiFi e Bluetooth

Fire Tablet HD 8 usb-c

La connettività di questo tablet non ha particolari debolezze e offre tutto quello che ci si aspetta da un prodotto di questo tipo: WiFi ac Dual Band (no WiFi 6), Bluetooth 5.2 con protocollo LE e porta USB-C per la ricarica.

Fotocamera buona per le videochiamate, meno per tutto il resto

La fotocamera posteriore è da 2MP e può tranquillamente rimanere inutilizzata data la scarsa qualità d’immagine che, purtroppo, è ai limiti della sufficienza. Decisamente più sfruttabile è la fotocamera frontale che risulta valida per videochiamate e riunioni online. I video possono essere registrati fino ad un massimo di 720p (HD).

Software: ecco FireOS e l’App Store di Amazon

Fire Tablet HD 8 software

Il software è FireOS, una versione di Android personalizzata da Amazon per il suo tablet. Nel dettaglio, troviamo una logica di funzionamento in pieno stile Android ma senza i servizi Google integrati e, quindi, senza Play Store. Le applicazioni vanno scaricate dallo store ufficiale di Amazon che offre quasi tutte le principali e una vasta gamma di app minori per soddisfare tutte le esigenze.

Fire Tablet HD 8 app store

Non ci sono grandi mancanze, le app sono di qualità e si aggiornano automaticamente. Tra le principali segnaliamo:

  • Disney+
  • Netflix
  • DAZN
  • NOW
  • Spotify
  • Zoom
  • TikTok
  • Facebook
  • Instagram
  • Microsoft Office
  • OneDrive

Il valore aggiunto è, senza dubbio, l’integrazione con i servizi Amazon per leggere, guardare film e serie tv, ascoltare musica e non perdere mai le notifiche sulle principali offerte a disposizione.

Audio stereo e Jack cuffie

Fire Tablet HD 8 audio

L’audio è nella media e offre un buon volume e una buona nitidezza durante la riproduzione dei contenuti multimediali, ovviamente stereo. Apprezzata la presenza del Jack audio da 3,5mm per le cuffie.

Batteria longeva e ricarica rapida

Fire Tablet HD 8

La batteria è estremamente performante e offre fino a 13 ore di utilizzo con una ricarica. Il consumo del tablet in standby è pressoché nullo, con tanti vantaggi nell’uso “condiviso” in famiglia. La ricarica avviene tramite connettore USB-C e raggiunge diverse velocità a seconda dell’alimentatore usato. Si arriva a ricaricare il Tablet Fire HD 8 di Amazon in sole 2,5 ore con un alimentatore USB-C da 15W.

In ogni caso, con una ricarica completa si può usare il tablet per una giornata intera o farlo arrivare anche ad una settimana con il risparmio energetico attivo e una consultazione sporadica, magari per qualche ricerca occasionale.

Prezzi e conclusioni: vale la pena comprare il Tablet Fire HD 8?

Fire Tablet HD 8 prezzo

Nel complesso, il Tablet Fire HD 8 di Amazon è un buon prodotto per chi cerca un device per la consultazione o fruizione di contenuti multimediali in casa o fuori casa. Valido anche per gestire mail e messaggistica ma difficilmente sfruttabile per lo studio o il lavoro. Considerando il rapporto qualità-prezzo, l’ottimo App Store e la comodità dei servizi Amazon integrati come Kindle, Prime Video, Music e Alexa, questo risulta uno dei migliori tablet sul mercato nella fascia dei 100-120€.

Lo troviamo in versione da 32GB a 114,99€ con pubblicità nella schermata di blocco, la configurazione consigliata per ottenere il massimo con la minima spesa. Chi cerca, invece, una diagonale più ampia può dare un’occhiata al fratello maggiore, Tablet Fire HD 10.

7,3

Il Tablet Fire HD 8 è un prodotto completo e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: offre una batteria longeva e dalla ricarica rapida, un sistema operativo ben ottimizzato e uno store pieno di applicazioni. Il display e la fotocamera avrebbero potuto raggiungere risoluzioni superiori, è vero, ma a questo prezzo è praticamente impossibile trovare di meglio. Consigliato agli utenti che lo userebbero per fruizione di contenuti in casa e fuori casa e per ricerche e consultazioni, soprattutto nell’ecosistema Amazon.

  • Design
    7,5
  • Display
    6,5
  • Hardware
    6,5
  • Connettività
    7,5
  • Fotocamera
    6
  • Software
    8
  • Audio
    7,5
  • Batteria
    8,5
  • Qualità/prezzo
    8

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni