Logitech Brio 500: la web-cam definitiva per le video calls e con il “Center Stage” – Recensione

Funzioni come l'auto-framing e la possibilità di orientare la ripresa a 360 gradi rendono le Logitech Brio 500 il prodotto ideale per le comunicazioni video.

La web-cam Logitech Brio 500 è pensata per il mondo del lavoro ed introduce una serie di funzionalità specifiche per l’utente che deve continuamente entrare ed uscire dalle call di gruppo.

Design

Il design di Logitech Brio 500 è essenziale ma anche ricercato: la webcam ha dimensioni piuttosto generose ed è accompagnata da un supporto da monitor regolabile. L’aggancio della Brio 500 al monitor avviene tramite un apposito magnete che vi consentirà di regolare l’inquadratura della videocamera in ogni momento. In più il design snodabile consente anche di inclinare di 90 gradi la Logitech Brio 500, in modo tale da utilizzare la funzionalità Show Mode di cui parleremo più avanti.

Il design della Brio 500 include anche una rotella che se ruotata permetterà di far scendere una tendina sulla web-cam, in maniera da proteggere la vostra privacy nei momenti in cui non vorrete comparire in video. Una soluzione decisamente pratica.

Caratteristiche

La webcam è in grado di acquisire un flusso video in 1080p a 30 fps o in 720p a 60 fps e permette anche di impostare il campo di visione (sostanzialmente tra ultra-wide, wide e narrow con relativo zoom). Viene supportata inoltre la funzione RightLight 4 che permette di correggere automaticamente la luce ambientale, anche se questa opzione ci è sembrata spesso superflua per via di un intervento molto limitato e talvolta, addirittura, peggiorativo nelle situazioni in cui c’è ancora un po’ di luce.

Non manca poi una funzionalità che possiamo benissimo chiamare “Center Stage” per utilizzare il vocabolario di Apple: Logitech chiama la sua funzionalità di auto-framing RightSight e in sostanza si tratta dell’inquadratura automatica che terrà sempre al centro il soggetto. La tecnologia in questione sfrutta l’angolo ultra-wide della videocamera per applicare uno zoom e un crop dinamico che consentirà al soggetto di stare in piedi e muoversi durante le riunioni senza uscire dall’inquadratura. Tuttavia questa funzionalità è ancora in beta-testing e attualmente non è disponibile per i clienti finali.

L’introduzione dovrebbe avvenire tramite un aggiornamento firmware della Brio 500 che potrà essere scaricato e gestito tramite l’app LogiTune che è anche il software con cui potremo impostare l’angolo di visione e attivare altre funzionalità della webcam, come, ad esempio, la modalità ShowMode che consente di inclinare la videocamera perpendicolarmente alla scrivania per ottenere un ribaltamento e lo zoom automatico del campo di visione. Questa funzionalità è ideale per mostrare agli interlocutori della chiamata gli elementi presenti dinanzi a noi, come appunti o oggetti.

Qualità video

La qualità video è buona, come detto, specialmente se attiverete la modalità 1080p a 30 fps. Personalmente sconsiglio la 720p in 60 fps per le chiamate, ma mi rendo conto che questa potrebbe essere l’opzione preferita da utilizzare durante uno streaming, ad esempio. Sul fronte audio segnaliamo invece la presenza di un doppio microfono con riduzione del rumore che svolge il suo lavoro in maniera eccellente, offrendo un audio in chiamata sempre pulito e chiaro.

Abbiamo anche particolarmente apprezzato la possibilità di applicare dei filtri alle immagini direttamente dall’app di LogiTune: non parliamo di filtri avanzati, ma di semplici (però graziosi) filtri di colore che daranno un mood particolare durante le chiamate.

Prezzo e Conclusioni

La web-cam Logitech Brio 500 è disponibile in tre colorazioni (nero, bianco e rosa) ad un prezzo che su Amazon si aggira intorno ai 130€. È disponibile anche in bundle o con le Vibe 100 – che abbiamo recensito qui – o con la luce LED per gli streaming e le call in notturna.

7

La Logitech Brio 500 è una webcam moderna e pensata per il mondo del lavoro, grazie ad una serie di funzionalità pensate specificamente per un settore che ormai non può rinunciare alle call video. Restiamo in attesa di RightSight che è il principale assente della nostra recensione.

  • Design
    8
  • Caratteristiche
    6
  • Qualità video
    7
  • Rapporto qualità/prezzo
    7
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori