Il display sempre attivo arriva sugli iPhone 14 Pro

Lo schermo sempre attivo arriva sugli iPhone 14 Pro.

Gli iPhone hanno finalmente l’Always On Display, colmando in parte una lacuna con gli smartphone Android.

Apple ha confermato che gli iPhone 14 Pro e Pro Max introducono una funzione che i telefoni Android hanno già da tempo: lo schermo sempre attivo. Quando tieni l’iPhone in tasca o a faccia in giù, il display si oscura per risparmiare batteria.

Come Apple ha illustrato durante la presentazione, con Always On Display la schermata di blocco si oscura in modo “intelligente” preservando le tonalità dello sfondo della schermata stessa. Grazie a questa novità non si potrà solo vedere l’ora, ma anche i  widget che mostrano informazioni come il meteo, varie attività e il livello della batteria del telefono. Inoltre, poiché Always On Display funziona in una nuova modalità a basso consumo, con luminosità e frequenza dei fotogrammi ridotte, non consumerà molta batteria.

Altri elementi visivi della schermata di blocco, tra cui le informazioni nella barra di stato e i collegamenti alla torcia e alla fotocamera, non vengono visualizzati.

Il display always-on dell’iPhone 14 Pro e dell’iPhone 14 Pro Max si spegne in modo intelligente e automatico quando l’utente lascia lo smartphone in una stanza ed esce indossando un Apple Watch.

Gli utenti possono disattivare completamente il display always-on dalla sezione Display e luminosità delle Impostazioni.

Il nuovo display è abbinato al chip A16 Bionic con un nuovo Display Engine per gestire il display always-on, che aiuterà a controllare e gestire l’efficienza energetica. Non ci aspettiamo quindi grandi consumi, che sarebbero comunque compensati dal uovo chip e dalle nuove batterie dei modelli Pro.

La novità è integrata solo su iPhone 14 Pro e Pro Max, perché i modelli Pro sono dotati di una versione aggiornata del display OLED LTPO di Apple, che consente di ridurre la frequenza di aggiornamento a 1Hz.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News