iPhone 14 Pro con caricatore da 30W, ma niente USB-C

Secondo le ultime indiscrezioni, iPhone 14 Pro potrebbe debuttare sul mercato con uno standard di ricarica a 30W. Ma attenzione, non è ancora il momento della USB-C.

Manca circa una settimana alla presentazione dell’iPhone 14 Pro, e nuove indiscrezioni suggeriscono la presenza di un nuovo caricabatterie da 30W.

DuanRui, che ormai conosciamo bene per le tante perdite di Apple, ha rivelato che la serie iPhone 14 Pro potrebbe utilizzare un caricatore da 30W. Questo perché sembrerebbe che un marchio di caricabatterie ha iniziato a inviare “nuovi caricabatterie ai media e farà pubblicità nel video della serie iPhone 14”.

Sembra anche che il cavo dati fornito dal produttore del caricabatterie è ancora con uscita Lightning, Dovremo aspettare dunque, prima di poter vedere un iPhone con ingresso USB-C. Anche se a mio parere c’è anche il rischio di non vederlo affatto. E se Apple decidesse di optare per delle connessioni totalmente wireless? Apprezzereste la scelta?

Non è la prima volta che sentiamo parlare di un caricabatterie da 30W più veloce per l’iPhone 14 Pro. A marzo, l’analista Ming-Chi Kuo ha dichiarato che Apple potrebbe rilasciare il suo prossimo caricabatterie GaN nel 2022, con supporto ai 30W e con essi un nuovo design.

Ora, non che il design dei caricabatterie mi entusiasmino particolarmente, ma comunque mi sembrava doveroso inserire questo piccolo remainder alla notizia di qualche mese fa. Sinceramente credo che la forma del caricatore Apple attuale sia già piuttosto buona. Spero solo che il nuovo alimentatore non sia troppo ingombrante. Altrimenti continuerò a sfruttare le dock di ricarica wireless.

Anche se l’azienda ha rilasciato nuove opzioni di caricabatterie GaN da 35W per il MacBook Air M2 ridisegnato, non sarebbe una sorpresa se l’iPhone 14 Pro supportasse capacità di ricarica più veloci. Anzi, direi che sarebbe il minimo, poiché molti produttori di smartphone offrono performance di ricarica nettamente superiori a quelle di iPhone.

L’utente di Twitter Kioriku, che ha previsto correttamente lo sblocco tramite FaceID anche con volto semi coperto, ritiene anche che il prossimo iPhone supporterà la ricarica da 30W per il primo bit di un ciclo di carica, quindi la ricarica effettiva dovrebbe avvenire attorno ai 27-25 W.

caricatore 30w iPhone 14 pro

Il primo caricabatterie GaN di Apple è stato annunciato l’anno scorso. Parliamo dell’alimentatore USB-C da 140W per il nuovo MacBook Pro da 16 pollici. Questa tecnologia GaN permette di portare sul mercato caricabatterie più piccoli, leggeri e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai caricabatterie a base di silicio.

Detto questo, anche se un caricabatterie più potente ed efficiente sembra una buona cosa, è anche frustrante allo stesso tempo che Apple abbia cambiato quasi ogni anno la piena capacità dei suoi caricatori.

L’iPhone 11 Pro supportava un caricabatterie da 18W, il 12 Pro 20W, e ora si vocifera di un caricabatterie GaN da 30W, che ovviamente, non l’ho specificato fino ad ora, ma non sarà compreso in confezione, bensì andrà comprato separatamente se si vorrà sfruttare la piena potenza di ricarica di iPhone 14 Pro.

Voi siete contenti della novità? Acquistereste un caricatore da 30W per caricare a piena potenza gli iPhone 14?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News