UE shock: come ti distruggo l’AppStore – iPhoneItalia Podcast S11 E38

Il nuovo pacchetto di misure che l'UE si appresta ad approvare potrebbe cambiare, per sempre, il mercato digitale mondiale. Enormi gli impatti anche per Apple, iPhone e l'App Store.

Come potrebbe cambiare il mercato con le nuove norme che l’UE si appresta ad introdurre? iPhone diventerà più libero? Quali le conseguenze, per gli utenti e per le aziende? Cerchiamo di capirci qualcosa nel podcast di oggi.


Nel Podcast di oggi

Bentornati in una nuova puntata del podcast di iPhoneItalia.
La puntata di oggi sarà straordinariamente (quasi) monotematica e contiene un lungo approfondimento sulla storica legge che andrà a regolamentare aziende Big Tech come Apple, Google e Meta (non appena verrà ratificata dal Consiglio europeo).

La nuova normativa definita Digital Services Package (DSP) contiene delle istruzioni vincolanti per tutti i cosiddetti “gatekeeper“, aziende che detengono piattaforme digitali che, per fatturato, utenza e posizione di mercato detengono una “posizione radicata e duratura”.

Una volta definita come gatekeeper, moltissime possono essere le implicazioni per Apple. App Store, così come lo conosciamo oggi, potrebbe sparire. iOS potrebbe diventare un sistema molto più aperto (con tutte le conseguenze del caso) ma anche altre applicazioni, servizi come iMessage, ne sarebbero impattati. iPhone potrebbe diventare molto più simile ad un “PC” e gli impatti per Apple potrebbero essere enormi.

Cerchiamo di fare il punto nella puntata di oggi.

I tema di questa puntata del podcast:

  • DSP: l’UE entra a gamba tesa nel mercato “digitale”
  • App Store: la fine del mercato delle app come le conosciamo oggi?
  • Cosa vuol dire più libertà?
  • Lockdown Mode: la modalità isolamento per un iPhone più sicuro con iOS 16

Conduttori:
Giovanni Longo: @giolongoo
Claudio Sardaro: @ClauoITA
Luca Ansevini: @Anse1987

Partecipa insieme a noi

Dalla prossima puntata sarà possibile interagire in maniera diretta con noi. Sarà possibile dire la propria su un tema, fare una domanda ai conduttori, raccontare qualcosa sul mondo Apple o sulla tecnologia in generale. Ti basterà inviare il tuo messaggio vocale tramite WhatsApp direttamente QUI.
Vi chiediamo solo l’accortezza di non parlare né troppo vicino né troppo lontano al microfono dello smartphone e possibilmente lontani da fonti di disturbo, così da rendere più chiara possibile, per tutti gli ascoltatori, la vostra voce.
Vi aspettiamo!

Seguici su Apple Podcast

Grazie a voi il Podcast di iPhoneItalia è quasi stabilmente in vetta alla sezione tecnologia su iTunes e ne siamo davvero contenti! Grazie di vero cuore per il supporto e i feedback che ci avete dato!  Ci trovate cercando “iPhoneItalianell’app Podcast su iOS o cliccando direttamente qui di seguito e poi premendo su ISCRIVITI per aggiungerci al vostro feed.

Seguici su Spreaker

Vi ricordiamo che per ascoltarci potete: scaricare l’app di Spreaker disponibile su AppStore e seguirci proprio attraverso questa piattaforma, basterà cliccare qui di seguito:

Ascolta questo podcast su Spreaker

Seguici su Spotify

Siamo anche presenti su Spotify, e su tutte le più grandi piattaforme di Podcasting.

Restiamo in contatto…

Vi ricordiamo che per interagire con noi potete farlo attraverso i commenti all’articolo e attraverso la relativa sezione su Spreaker. Potete segnalarci, inoltre, temi da approfondire, dirci la vostra o darci qualunque tipo di feedback anche su Twitter col consueto hashtag #iPhoneItaliaPodcast

I vostri consigli ed i vostri commenti sono preziosi per noi, sul serio.

Se ancora non lo avete fatto, abbonatevi al nostro Podcast via Spreaker, Apple Podcast o le altre piattaforme di podcasting come Spotify o Google Podcast. Non vedete l’ora di ascoltare la puntata? Potete farlo anche attraverso questo articolo.

Apple iPhone 13 Pro Max in sconto su

iPhoneItalia Podcast