Craig Federighi parla di iOS 16 e delle ultime novità Apple

Arrivano le prime dichiarazioni dei dirigenti Apple dopo la WWDC 2022.

Craig Federighi e Greg Joswiak hanno parlato della nuova schermata di blocco di iOS 16, della funzione Stage Manager di iPadoS 16 e di macOS Ventura.

federighi

Craig Federighi, vicepresidente senior dell’ingegneria software di Apple, insieme al vicepresidente senior del marketing Greg Joswiak, ha parlato a lungo della riprogettazione della schermata di blocco di iOS 16,

Con questa novità, spiegano i due dirigenti, Apple ha voluto offrire agli utenti di avere una schermata di blocco personalizzata e che potessero sentire davvero loro.

Durante la conversazione con John Gruber di Daring Fireball, Federighi ha affrontato le recenti critiche sorte in seguito all’introduzione con macOS Ventura delle Preferenze di Sistema ridisegnate, ora rinominate Impostazioni di Sistema. Ad esempio, sono spariti i video che mostravano le gesture del trackpad per macOS. Federighi ha detto che quei video torneranno con una prossima beta di macOS Ventura in una “nuova esperienza totalmente riprogettata“.

Il dirigente ha poi aggiunto che, nonostante quello che alcuni potrebbero pensare, la riprogettazione delle impostazioni di sistema di macOS Ventura non è stata ispirata da iOS. Federighi ha invece affermato che l’obiettivo principale del team era la coerenza per gli utenti, aggiungendo che Impostazioni di sistema su macOS Ventura offre “un’ottima interfaccia”.

Joswiak ha detto che Federighi è stato uno dei dirigenti Apple a spingere di più affinché la WWDC 2022 potesse avere sviluppatori in presenza.

Sul futuro di iCloud Private Relay e sulla mancanza di notizie al riguardo durante la WWDC, Federighi ha spiegato che è ancora un servizio su cui Apple punta molto, ma al momento non è pronto per uscire dalla beta.

Su CarPlay, il dirigente ha spiegato che la  nuova interfaccia ha lo scopo di dare alle case automobilistiche la possibilità di integrare l’esperienza iPhone con il proprio brand. È la prima indicazione della futura Apple Car? A questa domanda, c’è stato un po’ di imbarazzo da parte di Federighi e Joswiak.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News