iOS 16, come eliminare un iMessage inviato

Vediamo nel nostro nuovo focus come eliminare un iMessage inviato con iOS 16

Oltre alla funzione di modifica di un messaggio, grazie ad iOS 16 potrete finalmente anche eliminare un iMessagge inviato magari per errore o non più desiderato.

ioS 16 elimina iMessage

Tale funzionalità è già stata resa disponibile da altri servizi di messaggistica e ora finalmente anche l’applicazione Messaggi di iOS 16 vi consentirà di effettuare la stessa operazione. Prima di iniziare con il nostro breve tutorial ci teniamo ovviamente a precisare che tale funzionalità è pienamente operativa solo se anche il ricevente è dotato di un dispositivo con iOS 16. In caso contrario infatti noi non visualizzeremo più il messaggio inviato ma il destinatario continuerà a vederlo. Fatta questa doverosa premessa vediamo come modificare un iMessage:

  • Aprite la conversazione contenente il messaggio da eliminare
  • Tenete premuto sul messaggio specifico
  • Selezionate Annulla invio nel menù a comparsa

iOS 16 messaggi

Dopo una breve animazione il nostro messaggio risulterà cancellato definitivamente anche per il destinatario, che non sarà ovviamente più in grado di vederlo. Ricordatevi però che avrete un tempo massimo di 15 minuti per annullare l’invio del messaggio. Questa funzionalità riguarda solamente i messaggi inviati tramite iMessage, distinguibili dalla nuvoletta blu. Se la nuvoletta intorno al messaggio sarà verde non potrete apportare annullare l’invio trattandosi di un normale SMS.

Vi sono piaciute le novità di iOS 16? Come sempre vi ricordiamo che potete scoprire tutte le funzioni introdotte da Apple nel nostro articolo dedicato.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide