Deco X20-4G: la soluzione perfetta per la connettività cellulare a casa

Siete in cerca di una soluzione per connettere ad internet la vostra casa attraverso una connessione 4G+? Ecco il dispositivo che fa per voi!

Gli utenti più esigenti che per mille motivi non hanno la possibilità di attivare una linea dati cablata spesso decidono di acquistare un modem router 4G o 5G. TP-Link con il Deco X20-4G cerca di rispondere alle esigenze di coloro i quali cercano il meglio sul mercato al miglior prezzo.

Deco X20-4G

Il TP-Link Deco X20-4G è un modem router con connettività cellulare pensato per rispondere alle richieste degli utenti più esigenti. Il dispositivo è dotato di tecnologia Wi-Fi Mesh per ottenere risultati di copertura Wi-Fi ottimali in ogni contesto. È compatibile con tutta la serie di dispositivi Wi-Fi Mesh Deco di TP-Link che possono essere associati in modo semplice e veloce attraverso l’app dedicata.

Specifiche tecniche Deco X20-4G

  • Connettività cellulare: 4G+ Cat. 6 con download fino a 300 Mbps e upload 50 Mbps. È garantito il supporto a tutte le bande cellulari utilizzate in Italia
  • 1 slot nano-sim
  • Wi-Fi 6 AX1800 con tecnologia Mesh
  • 3 porte Gigabit Ethernet con la possibilità di utilizzarne una come WAN
  • 2 antenne Wi-Fi interne
  • 2 antenne cellulari interne e 2 connettori standard per il collegamento di due antenne esterne

Grazie al supporto 4G Cat. 6, il dispositivo è in grado di aggregare le bande 4G. Questo permette di raggiungere performance di connessione non solo stabili, ma superiori alla maggior parte dei dispositivi analoghi in commercio.

Deco X20-4G

Connettività internet

Il Deco X20-4G, come da specifiche, può connettersi ad internet sia sfruttando la connessione attraverso la rete 4G che attraverso la porta Ethernet. Il dispositivo è infatti in grado di sfruttare il modem cellular anche come semplice up-link in caso di mancanza di connettività via cavo.

Le prove che ho condotto utilizzando questo dispositivo come modem 4G hanno portato alla luce alcuni dati interessanti da considerare in fase di acquisto. Rispetto a dispositivi 4G Cat. 4, il Deco X20-4G riesce a raggiungere una velocità di connessione non solo più stabile, ma anche nettamente superiore in qualsiasi contesto. Questo è dovuto al fatto che, come tutti i dispositivi 4G+, anche questo è in grado di aggregare più bande 4G sfruttando meglio la connessione offerta dalla BTS alla quale si è collegati. Non ho potuto testarlo con due antenne esterne cellulari collegate, ma le due antenne interne hanno sempre svolto un lavoro egregio. Rispetto ad un comune smartphone di fascia media, il dispositivo dimostra di essere in grado di collegarsi alla rete cellulare in condizioni anche più difficili. Questo permette di garantire connettività anche in situazioni di rete cellulare meno stabile offrendo in ogni caso una buona affidabilità di rete.

Copertura Wi-Fi Deco X20-4G

Ho avuto modo di testare il device in vari contesti. Utilizzandolo in città in un appartamento da 100mq e posizionando il dispositivo al centro della casa, la copertura del Wi-Fi è sempre risultata ottima. Provando il device in una casa sviluppata su due livelli e posizionando il dispositivo nel miglior modo possibile ho ottenuto risultati analoghi rispetto al primo scenario e pochissime zone d’ombra. In questo secondo caso, il consiglio è quello di dotarsi di un dispositivo Wi-Fi Mesh compatibile per espandere la copertura del dispositivo.

Gestione

Il primo avvio così come il controllo del dispositivo, anche da remoto, avviene attraverso l’applicazione TP-Link dedicata. La procedura di settario del device è davvero semplice e, grazie alle istruzioni ricevute durante il processo, sarà davvero difficile avere problemi.

Deco X20-4G

L’applicazione Deco permette di monitorare una serie di parametri importanti come il consumo dei dati, lo stato della copertura cellulare oltre che i dispositivi collegati alla rete. Attraverso la stessa applicazione possono inoltre essere modificati i parametri di connettività cellulare (ad esempio la scelta delle bande di rete alle quali collegarsi) oltre che su reti Wi-Fi e NAT. TP-Link mette inoltre a disposizione un servizio di DDNS.

Conclusioni

Come detto in apertura, il Deco X20-4G è un dispositivo adatto ai clienti più esigenti. Nel test non ho riscontrato criticità e ritengo che il prodotto risponda alle aspettative della quasi totalità dei clienti. Si tratta di un prodotto affidabile, espandibile tramite gli altri prodotti Deco e performante. Rispetto a quanto offre, il prezzo in offerta disponibile su Amazon fa di questo prodotto un dispositivo da acquistare se siete in cerca di un prodotto simile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni