Xiaomi MI Pocket Printer, una stampante portatile per il tuo iPhone – RECENSIONE

Abbiamo provato la Xiaomi MI Pocket Printer, una stampante portatile pensata per le foto scattate con il tuo smartphone.

Xiaomi MI Pocket Printer è un prodotto molto interessante, che associa la tecnologia di una stampante in miniatura da portare sempre con sé alla tradizione delle fotografie da toccare con mano e non su uno schermo.

stampante portatile xiaomi

La confezione della MI Pocket Printer si presenta in pieno stile Xiaomi, con il colore bianco a farla da padrone. Al suo interno, oltre alla stampante portatile, troviamo il cavo di ricarica microUSB, cinque fogli fotografici per la stampa, un particolare cartoncino per la calibrazione e il manuale d’istruzioni.

mi photo printer_9504

Design

La stampante si presenta in modo elegante e molto minimal. Pocket Printer è realizzata interamente in plastica ABS di buona qualità e ha un aspetto bianco lucido. Le dimensioni sono molto compatte, pari a 124 x 85 x 24,6 e 181 grammi, tali da consentire di portarla sempre dietro, anche nella tasca del giubbino. Pur essendo molto bello a vedersi, il bianco lucido ha alcuni aspetti negativi, visto che la stampante è soggetta ai graffi e alle impronte digitali sulla sua superficie.

mi photo printer_9498

Nella parte superiore abbiamo il foro da cui fuoriescono le stampe con relativo LED, mentre dall’altro lato troviamo il connettore di ricarica, un LED di stato e il tasto di accensione. La superficie superiore è completamente bianca con logo Mi in basso, ed è proprio questa sezione che può essere sollevata per inserire la carta fotografica ZINK e il cartoncino di calibrazione (che servirà solo una volta).

mi photo printer_9499

In generale, il design è molto semplice e questo è un punto a favore, visto che stiamo pur sempre parlando di una stampante.

L’app

La configurazione della stampante tramite app è molto semplice. Una volta completata, possiamo selezionare la foto desiderata e avviare la stampa, il cui progresso verrà mostrato sempre in app.

mi photo printer_9502

Tramite questa applicazione, possiamo anche selezionare una gruppi di foto, apportare piccole modifiche o filtri e creare collage in diversi layout. Inoltre, c’è una modalità che permette di dividere una foto in più carte fotografiche, così da poter creare un interessante puzzle di immagini o adesivi. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di stampare foto direttamente in formato tessera di dimensioni variabili.

L’app Mi Home è dotata di una funzionalità video AR e audio AR. Le foto AR consentono di stampare un video su carta la cui durata deve essere superiore ai 3 secondi. Una volta stampata la foto con video o audio AR, basterà inquadrarla con l’app per far partire il filmato o l’audio associato.

La tecnologia ZINK e la qualità della stampa

La stampante portatile Xiaomi Mi offre la stampa fotografica ZINK. Questa tecnologia è utilizzata da molti altri produttori ed è presente sul mercato da diversi anni. Anche se la stampa di foto più grandi sarebbe inefficiente, la tecnologia ZINK è ideale per la stampa di immagini compatte.

mi photo printer_9494

La stampante non necessita di alcuna cartuccia di inchiostro per il suo funzionamento. Il segreto è infatti nascosto in questa speciale carta fotografica impregnata realizzata da ZINK e venduta anche da Xiaomi. Questa carta inserita nella stampante si trasforma infatti in una foto a colori se esposta al calore, il tutto in pochi secondi.

Nella confezione troviamo cinque carte fotografiche ZINK, per cui bisogna acquistarne altre separatamente. Xiaomi offre diversi pacchetti da 20 e 50 fogli.

Per quanto riguarda la qualità della stampa, precisiamo subito una cosa. Questo prodotto non è certo pensato per stampare fotografie professionali, ma è un accessorio molto pratico (e portatile) per stampare al volo i ricordi più belli che vogliamo toccare con mano o magari per realizzare dei simpatici sticker da applicare al frigorifero o ad altri oggetti.

mi photo printer_9503

La foto realizzata su carta fotografica ZINK ha dimensioni pari a 2 x 3″. La stampa viene completata in 45 secondi e per avviarla è necessario installare, impostare e avviare l’app Xiaomi Home. Prima di procedere con la prima stampa, bisogna inserire il cartoncino di calibrazione che poi non servirà più in seguito. Come accennato prima, la velocità di stampa e anche la silenziosità della stampante ci hanno piacevolmente stupiti.

La risoluzione della stampa è pari a 313 x 400 pixel. Questo significa che non devi aspettarti dettagli accurati, ma il risultato è comunque accettabile.

mi photo printer_9497

Quando si tratta di creare adesivi dalle foto, il sistema ideato da Xiaomi si comporta davvero bene. La procedura è praticamente la stessa, visto che tutto quello che bisogna fare è caricare il file JPG/PNG nell’app, stamparlo, quindi staccare il retro della foto e attaccare l’adesivo dove preferisci. La superficie adesiva è abbastanza forte, consentendoci di applicare la foto su diverse superfici senza alcun rischio che cada.

Batteria

La Mi Pocket Printer è dotata di una batteria con una capacità totale di 500 mAh. Questo ci permette di stampare circa 20 foto prima di dover ricaricare il dispositivo. L’apposito LED ci informerà quando la batteria sta per esaurirsi. La ricarica tramite microUSB è abbastanza lenta e questo è uno dei pochi punti dolenti del prodotto.

Conclusioni

La stampante portatile di Xiaomi ha un prezzo molto interessante, soprattutto rispetto ad altri prodotti simili che spesso costano il doppio. La qualità della stampa è in linea con la concorrenza, ma non aspettatevi miracoli. Bellissima l’idea degli adesivi e di altre funzioni dell’app come la stampa delle foto tessera. Buona la durata della batteria, meno la velocità di ricarica. Perfette le dimensioni compatte.

Il prezzo è di 58,99€, disponibile su Amazon.

7,5

Xiaomi MI Pocket Printer non è destinata alla stampa professionale, ma sarà apprezzata da chi vuole conservare qualche ricordo in fotografie più piccole o in adesivi. Rapporto qualità/prezzo praticamente perfetto.

  • Voto finale
    7,5

Apple iPhone 13 Pro Max in sconto su

Recensioni